Eventi

EnjoyGenova, via alle passeggiate estive: da Chiavari a Sestri Levante, visite fuori dai luoghi comuni

Dalle bellezze della Chiavari antica alle mille sfumature del Liberty che la contraddistinguono, fino ai caratteristici angoli di Sestri Levante, la “città tra due baie”. La rassegna di passeggiate estive di EnjoyGenova, calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia realizzate in compagnia di guide e archeologi esperti, conduce tra i tesori della Liguria con nuovi appuntamenti fuori dai luoghi comuni, in suggestivi orari serali.

Il programma di giugno si apre mercoledì 22 giugno con “Chiavari antica: storie nascoste sotto i portici!”, l’itinerario che porta alla scoperta di Chiavari, una città spesso poco valorizzata dal punto di vista turistico e invece ricca di aspetti interessanti. Attraverso il giro nel centro storico una guida accompagnerà i partecipanti nei luoghi dove è stata scoperta la necropoli ad incinerazione di Età del Ferro, ad oggi conosciuta come la necropoli preistorica più grande di tutta la Liguria, e a scoprire le tracce di quel che resta della città fondata nel 1178 dai genovesi, con le sue possenti mura che, come un ideale triangolo, cingevano le vie e i palazzi (ore 21). La visita di Chiavari antica si ripeterà il 6 luglio, il 27 luglio e il 17 agosto.

Il primo appuntamento alla scoperta di Sestri Levante con “Storia racchiusa tra due baie” si terrà giovedì 30 giugno. Un incontro insolito che cambia veste e porta a scoprire “il museo fuori dal museo”, con uno sguardo diverso e più approfondito. Attraverso la speciale visita guidata in serale, verrà ripercorsa in un tour la storia della splendida cittadina sulla costa del Levante Ligure e del Golfo del Tigullio, ponendo principalmente l’attenzione sull’Isola e sull’istmo che ora caratterizza la morfologia urbana. Grazie al biglietto omaggio al MUSEL sarà possibile entro una settimana visitare il Museo Archeologico e della Città, e scoprire l’importanza del luogo, crocevia dall’età romana fino al suo massimo sviluppo nel Medioevo, da quando Genova fece erigere il castello e la chiesa di San Nicolò (ore 21). La visita di Sestri Levante si ripeterà il 28 luglio e il 25 agosto.

Venerdì 19 agosto l’incontro è con un grande classico di EnjoyGenova: “Chiavari e le mille sfumature del Liberty”, un percorso “fuori le mura”, tra le ville e i palazzi di fine Ottocento e inizio Novecento, in cui osserveremo le diversità e le inclusioni di stili a cui il liberty si ispira facendoli propri attraverso mille sfumature. Insieme a una guida esperta verranno approfonditi quegli elementi architettonici che si ispirarono al Rococò e lo modernizzarono con decorazioni uniche nel loro genere, che sostituirono gli ornamenti di ispirazione classica, fino a ricostruire la storia di alcune famiglie borghesi che abitarono (e talvolta ancora abitano) nelle ville tra il mare e il "viale degli Aranci”, ora corso Millo (ore 18).

Le visite guidate sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche Whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e www.enjoygenova.it.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy. Collezionando i timbri si avrà diritto ad una visita gratuita.


Si parla di