Eventi

Edizione natalizia de "Il Girobotteghe"

Sabato 19 dicembre, dalle 15.30 alle 18, si svolgerà l’edizione speciale natalizia del “Girobotteghe”. Un itinerario con tappe davanti alle vetrine delle botteghe storiche genovesi addobbate a festa. I veri protagonisti saranno i pandolci, i presepi, la cima, la frutta secca, che “racconteranno di Genova” e faranno capire a turisti e non il motivo per cui le botteghe storiche genovesi sono considerate “eccellenze”.

Il ritrovo e la partenza sono previsti alle ore 15.30 davanti alla Pasticceria Liquoreria Marescotti, in piazza Fossatello, giunta alla quinta generazione di pasticceri. Dopodiché i partecipanti si divideranno in due gruppi.

Il primo gruppo percorrerà un tratto di via di Sottoripa fino ai negozi Armanino e Lucarda, negozi, rispettivamente, di frutta secca e di abbigliamento; imboccherà via al Ponte Reale e attraverserà via San Lorenzo per raggiungere la drogheria Torielli in via San Bernardo, scrigno di mille colori, sapori e odori, ove si ha “la certezza di trovare tutto”. Quindi, tornerà indietro per dare un’occhiata alle vetrine di Rivara in piazza San Lorenzo, conosciuto a tutti per le stoffe provenienti da ogni parte del mondo e per raccontare in tal modo una parte della storia economica genovese.

Da qui, percorrendo la monumentale via di Scurreria, raggiungerà il negozio Pescetto, che dal 1922 vende capi di abbigliamento ed accessori con firme prestigiose, si immergerà nel quartiere di Soziglia per uno sguardo alla pasticceria Klainguti, aperta dal 1828, e alla confetteria Romanengo, nota per le sue golosità  e per la sua atmosfera magica. Successivamente, percorrendo via Macelli di Soziglia, raggiungerà la polleria Aresu, che dal 1910 fa mostra di pollame e cacciagione assortita, e la celebre Botteghetta Magica dei Presepi, dove il tempo sembra essersi fermato. Da qui arriverà in via Garibaldi per uno sguardo alle vetrine della pasticceria Villa/Profumo, che dal 1827 espone confetti al cioccolato, praline, marron glacè, quaresimali, frutta candita, pasticceria mignon e il pandolce, elemento centrale della tradizione dolciaria genovese. Infine, percorrendo salita Santa Caterina, raggiungerà via Roma con le vetrine di Finollo, la migliore sartoria genovese dal 1899, e il Caffè Mangini, aperto dal 1876, per poi terminare  in piazza de Ferrari.

Il secondo gruppo, attraverso via della Maddalena, raggiungerà via Garibaldi per una sosta davanti alla pasticceria Villa/Profumo. Da qui, percorrendo salita Santa Caterina, raggiungerà via Roma per un’occhiata alle vetrine di Finollo e Mangini. Successivamente si inoltrerà nel centro antico della città, iniziando dal negozio Rivara in piazza San Lorenzo. Percorrendo Via di Scurreria, raggiungerà il negozio Pescetto e da qui il quartiere di Soziglia, per uno sguardo alla confetteria Romanengo, alla pasticceria Klainguti, alla polleria Aresu e alla celebre Botteghetta Magica dei Presepi. Successivamente, arriverà in Sottoripa  davanti alle colorate vetrine di Armanino e Lucarda. Tornerà quindi indietro, attraverso i vicoli, per un ultimo sguardo alla drogheria Torielli e per raggiungere piazza De Ferrari.

L’arrivo è previsto per tutti alle ore 18 in piazza De Ferrari, palcoscenico nello stesso giorno  di un importante evento: il Confeugo. Dopodiché  brindisi finale è “sciogliete le righe”.

Il "Girobotteghe" è un iniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con Ascom e Confesercenti  Genovesi. Per partecipare è richiesta un'offerta libera che verrà, come sempre, devoluta all'associazione Gigi Ghirotti.

Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio relazioni esterne della Camera di Commercio di Genova, inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: relazioni.esterne@ge.camcom.it


Si parla di