Eventi

Torneo di Dodgeball a Santa Margherita Ligure

Schiva, evita, piegati, tuffati e... schiva! Sono queste le regole del dodgeball. A Santa Margherita Ligure si svolgerà un torneo di questo sport particolare il 26 e 27 novembre presso la palestra dell'Istituto Colombo.

Solitamente si gioca in sei contro sei, con tre palloni. A inizio partita I palloni sono situati al centro della "dead zone", fascia di 60 cm che divide le due aree di gioco, equamente distanziate; i giocatori invece sono fermi dietro la propria linea di fondocampo, pronti a partire quando l'arbitro fischia l'inizio della partita per accaparrarsi il maggior numero di palloni prima degli avversari.

In genere il campo di gioco misura 9 x 18 metri (le stesse misure di quello da pallavolo). Durante la partita ogni squadra deve rimanere nella propria metà campo; la dead zone centrale è neutra e vi si può entrare, appoggiando la parte di corpo che va dalle mani al gomito, solo nella fase di corsa all'inizio del gioco, per prelevare i palloni; all'esterno del campo di gioco vi sono due aree destinate ai giocatori eliminati. La palla deve essere bloccata in un tempo. L'obiettivo del gioco è quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, senza venire eliminati o colpiti.


Si parla di