Eventi

Conferenza "Il disincanto della famiglia tra ideale e realtà"

Venerdì 19 maggio alle ore 17.00 avrà luogo la conferenza "Il disincanto della famiglia tra ideale e realtà", tenuta da Costanza Costa, psicoterapeuta e psicanalista, ultimo appuntamento di aprile nell'ambito del ciclo di conferenze "I nuovi sintomi del disagio contemporaneo" a cura di Jonas Genova e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Famiglia è ancora una condizione fondamentale e irrinunciabile del processo di umanizzazione, oppure è un tabù da sfatare? Famiglia è il luogo in cui la parola costruisce gli esseri umani, nel bene e nel male. I genitori vi esercitano la capacità di trasferire, tramandare, offrire: quel che ci fa madri e padri non è il sangue, ma la parola. È un luogo di trasmissione dove si comunica uno stile, si ascoltano narrazioni, si condividono valori. La sua funzione primaria ed insostituibile è quella di accogliere la vita che viene alla luce del mondo, offrirle una cura capace di riconoscere la particolarità del figlio.

Si ricorda che ogni primo venerdì del mese presso la Biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese presso la Biblioteca Berio, in orario 17.30- 19.00, è possibile accedere ad uno sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura di Jonas Genova, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresentano l'occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

Per informazioni: tel 010.4552539

Costanza Costa è psicoterapeuta e psicoanalista, terapista della famiglia, membro analista di ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi), socio fondatore di Jonas Genova (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Svolge attività clinica individuale e di gruppo nei confronti delle nuove dipendenze patologiche. Ha condotto per molti anni l'ABA di Genova (Associazione per lo studio e la cura dell'Anoressia, bulimia, obesità e disordini alimentari).


Si parla di