Eventi

Il depuratore di Sturla in festa: laboratori, workshop e idee

Molti cittadini del quartiere di Sturla credono che l'area sopra il depuratore debba essere riqualificata e diventare un punto di incontro per tutti, famiglie, bambini, giovani e anziani.

Da questo è nata l'idea della festa promossa dal Comitato per la Difesa di Sturla con il patrocinio del Comune di Genova Municipio IX Levante, per sensibilizzare tutti i cittadini ed il Municipio Levante su questo ampio spazio affacciato sul mare.

L'obiettivo è riqualificarlo e che tutti i possibili fruitori esprimano la propria idea in questa prima fase di discussione e progettazione. Ottimi spunti sono già emersi tra i soci del comitato di quartiere e dai ragazzi della scuola media limitrofa: free wifi, rampe skate, solarium, teatro all'aperto... Il 20 marzo i cittadini possono dire la loro! Poi il Comitato per la Difesa di Sturla, presenterà le idee raccolte ad un tavolo di lavoro creato ad hoc dal Municipio di Levante.

In occasione della festa, i bambini della scuola materna Chighizola e della scuola primaria Vernazza, doneranno un vecchio indumento con su scritto il proprio nome. Ogni vestito sarà appeso come gesto simbolico per dimostrare quanti bambini potrebbero usufruire di questo spazio se fosse riqualificato.

Anche i ragazzi della scuola media Detoni hanno partecipato attivamente all'organizzazione della festa. Hanno preparato dei cartelli per indicare le aree dei possibili utilizzi di questo spazio: giochi per bambini, bar, sgambettamento cani, knit caffe' ed altri.

Sarà presente un gruppo spontaneo di professioniste della maglia e dell'uncinetto, autrici dello Yarn Bombing, arte di strada che impiega filati lavorati a maglia o ad uncinetto. Sono una ventina, le signore di Sturla che stanno lavorando a questo progetto in collaborazione con il Comune e copriranno pali e ringhiere del depuratore con le loro opere d'arte.

Inoltre, durante questa giornata di festa e di ritrovo, vi saranno laboratori musicali, di lettura ad alta voce, sportivi, ecologici e persino di conoscenza del cane, tutti seguiti da volontari o da associazioni che operano nel territorio e che sono legati in vario modo al quartiere Sturla.

Vi saranno inoltre eventi musicali ed artistici. Presenterà la giornata Matteo Merli, presentatore, cantante, musicista, figlio d'arte di Bunny storico pittore e cantautore dialettale conosciuto da tutto il Borgo di Sturla. I canterini della squadra di Genova (polifonia trallallero), gruppo vocale maschile che eseguirà brani della tradizione popolare in dialetto genovese. Valerio Frizzo, Milanese di nascita ma sturlese di adozione, musico terapeuta, maestro di musica e saxophonista di eccezione. Anna Morchio, grafica creativa e frizzante, improvvisatrice teatrale e racconta storie farà uno spettacolo tutto dedicato ai Bambini.

Ma la festa è solo la prima di una serie di iniziative. Nei prossimi mesi infatti, AMIU, le associazioni di promozione sociale Al Verde e Matermagna e il Comitato per la Difesa di Sturla organizzeranno dei mercatini sull'area sopra il depuratore per lo scambio di beni ancora utilizzabili e promuoverne il riuso. In particolare il 22 aprile e il 5 giugno saranno incentrati sullo scambio di ingombranti e apparecchi elettrici ed elettronici.


Si parla di