Eventi

Genova Late Night Show: una serata per De Andrè a La Claque

Giovedì 20, alla Claque in Agorà, anche l’ormai tradizionale appuntamento con il “Genova Late Night Show” sarà interamente incentrato sulla figura e le canzoni di De Andrè nella settimana del suo compleanno, con una dedica particolare a un altro grande uomo che ci ha lasciati pochi mesi fa e fortemente legato a Faber, don Andrea Gallo.

Sul palco, toccherà a Sirianni e alla cantautrice genovese Giua il compito di raccontare musicalmente alcuni dei momenti più importanti della storia di De Andrè. Ci sarà Ugo Mannerini, il figlio del poeta Riccardo, che ispirò a Faber il disco “Tutti morimmo a stento".

Ci sarà la bandiera del Genoa Claudio Onofri, il giornalista del Secolo XIX Renzo Parodi e il “tuttologo” del centro storico genovese Gigi Picetti.  Ci saranno molti rappresentanti della Comunità di San Benedetto di Don Gallo con alcune graziose di Via del Campo insieme a Domenico “Megu” Chionetti. 

Non mancherà la presenza del museo stanziale di De Andrè a Genova, con Laura Monferdini di Viadelcampo29 rosso.

Non sarà dunque un classico tributo, ma una serata di "amici" di Faber ognuno dei quali lo ricorderà a suo modo, attraverso storie vere e leggende, aneddoti di vissuto personale e, ovviamente, canzoni.

Ci sarà anche un link con il Festival di Sanremo, in scena questa settimana al Teatro Ariston.

De Andrè non partecipò mai in prima persona al Festival, ma fu presente come accompagnatore e tifoso di Dori Ghezzi nel 1989. Ricorderemo anche alcuni episodi di quella presenza insolita insieme alllo scrittore Marco Cubeddu.

Insomma, un evento da non perdere per chi ha amato e continua ad amare il più grande cantautore italiano del ventesimo secolo.


Si parla di