Eventi

A cosa pensava Darwin? Piccole storie di grandi naturalisti

Mercoledì 19 aprile alle ore 17 nell’Auditorium del l’Acquario di Genova avrà luogo la sesta conferenza del ciclo “Schegge di natura, scienza, curiosità” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario.

Il tema “A cosa pensava Darwin? Piccole storie di grandi naturalisti” sarà trattato con ricchezza di episodi e di immagini dal giornalista scientifico e appassionato naturalista Alfonso Lucifredi, che ci condurrà a condividere i pensieri e le emozioni degli straordinari personaggi che hanno dato vita alle più significative scoperte della natura.

Il giovane Charles Darwin, ben prima di elaborare la teoria dell'evoluzione, fu protagonista di uno straordinario viaggio intorno al mondo che gli permise di entrare in contatto con animali, piante e paesaggi straordinari. Alfred Russel Wallace, l'altro padre dell'evoluzionismo, non fu da meno grazie alle sue spedizioni in Amazzonia e nel sudest asiatico.

L'avventura segnò anche le vite delle "Trimates", le tre donne che vissero a stretto contatto con le scimmie antropomorfe, nostri parenti stretti.

E la nascita della moderna etologia, nondimeno, è stata segnata da straordinarie scoperte e incredibili vicende umane.

Le vite dei grandi naturalisti sono state, e sono tuttora, fonte di ispirazione per nuove generazioni di scienziati. Il coraggio, la testardaggine e il genio di alcuni uomini e donne sono stati gli artefici di quella che è la nostra attuale sensibilità nei confronti del mondo naturale. E l'epopea sembra destinata a continuare.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it


Si parla di