Eventi

Una giornata dedicata alla danza Butoh a Palazzo Ducale

Sabato 10 novembre dalle ore 15, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà "La Danza Butoh, dai maestri alle nuove generazioni di performer", a cura di Teatro Akropolis e nell'ambito di Testimonianze Ricerca Azioni IX.

La giornata dedicata alla danza Butoh si configura come un evento unico nel panorama nazionale, un’occasione di spettacolo e riflessione che mette a confronto i maestri che hanno lavorato a questa disciplina fin dalle sue origini con le ultime generazioni di performer.

La danza Butoh rappresenta oggi uno dei confini più estremi del lavoro sul corpo e sul l’azione fisica e una della espressioni più radicali di rappresentazione. La genesi di questa forma d’arte, che dal Giappone degli anni Cinquanta ha ispirato artisti di tutto il mondo, ha contaminato le più diverse forme di creazione per la scena, dalla danza al teatro, dalla performance al circo contemporaneo.

L’evento prevede tre interventi performativi, una mostra fotografica e un incontro di riflessione, a cui parteciperanno artisti e studiosi che negli ultimi anni hanno dedicato al Butoh le loro ricerche.

Per la composizione della giornata e la scelta degli artisti la direzione artistica di Teatro Akropolis si avvale della collaborazione di Samantha Marenzi e Alessandra Cristiani, entrambe fondatrici della storica rassegna romana sulla danza Butoh Trasform’azioni.


Si parla di