Eventi

"Cuori messi a nudo", poesie e reading di Claudio Pozzani

Appuntamento con poesia, reading e solitudine giovedì 14 gennaio alle 17,30 presso la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale.

Come diceva Patch Adams, se ci si decidesse a spegnere la televisione e iniziassimo a sfogliare dei saggi, ci accorgeremmo che l’unico grande tema del XX secolo è stata la solitudine e l’alienazione.

E non è che in questo XXI secolo le cose stiano cambiando, anzi: l'ansia di essere sempre connessi con gli altri denota una paura della solitudine sempre crescente.

Eppure la solitudine è un'oasi perfetta per creare, interrogarsi, mettere insomma il proprio cuore a nudo, come diceva Baudelaire.

E proprio il grande poeta de Les fleurs du mal è uno dei protagonisti di questo reading di Claudio Pozzani, che sorvolerà il continente della solitudine usando le cartografie di Sbarbaro, Gaber, Pessoa, Pavese, Dostoevskji, D'Annunzio, Leopardi, Hesse, Rilke, Benedetti e altri.

«La solitudine è indipendenza: l’avevo desiderata e me l’ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri». (Hermann Hesse).

Ingresso libero.


Si parla di