Eventi

"Dieci piccoli indiani... e non rimase nessuno" di Agatha Christie al Teatro della Corte

In seguito allo stato di allerta rossa, dichiarato dalla Protezione civile regionale e dal Comune di Genova, è annullata la recita di “Dieci piccoli indiani” di giovedì 24 novembre al Teatro della Corte, che verrà recuperata con una replica straordinaria sabato 26 novembre alle 16.

Per il cambio recita, presentare i biglietti alle casse a partire da oggi, mercoledì 23, fino a sabato 26 ore 14.

In alternativa è possibile per gli abbonati cambiare spettacolo entro il 29 novembre, mentre i possessori di biglietti a pagamento possono chiedere il rimborso sempre entro il 29 novembre.

Si precisa che gli uffici e la biglietteria del Teatro della Corte restano chiusi nella giornata di giovedì 24 novembre. 
La recita al Teatro Duse avrà luogo regolarmente.

---

Scritto nel 1936 e adattato per il teatro nel 1943, Dieci piccoli indiani (E non rimase nessuno) è considerato da molti, ancora oggi, il capolavoro di Agatha Christie. Un “giallo” dalla perfetta struttura narrativa, capace di tenere sino all’ultimo con il fiato sospeso il lettore/spettatore.

La storia è nota. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, dieci persone che non si conoscono tra loro sono state invitate, per vari motivi, su una bellissima isola deserta. Arrivati nelle camere, trovano affissa agli specchi una filastrocca, Dieci piccoli indiani, in cui si racconta come muoiono, uno dopo l’altro, tutti i dieci protagonisti. Una serie di omicidi misteriosi infonde il terrore nei sopravvissuti, i quali iniziano ad accusarsi a vicenda sino ad arrivare alla conclusione che l’assassino si nasconde tra di loro.

Rappresentato a Broadway nel 1943, lo spettacolo vi rimase in scena per 426 repliche. L’opera teatrale differisce dal romanzo nel finale, in quanto, la Christie, non volendo dare al pubblico un finale considerato troppo drammatico per quegli anni, decise di cambiarlo con un lieto fine, che oggi risulta un po’ deludente e frettoloso. Per questo motivo, in accordo con la Agatha Christie limited, questa versione diretta dallo spagnolo Ricard Reguant recupera il finale originale, caratterizzato da uno svolgimento mozzafiato, che gli autori dello spettacolo si dicono certi incontrerà i favori del pubblico e renderà giustizia all’adattamento.


Si parla di