Eventi

La boxe è femmina: corso gratuito sulla violenza di genere

Partirà il prossimo 17 febbraio la seconda edizione del corso formativo gratuito “La boxe è femmina-dallo stereotipo alla consapevolezza”.

Il percorso formativo, ideato e promosso da Imane Kabour, titolare del centro di Boxe di Genova KBC, offre la possibilità di approfondire il tema della violenza di genere. Un termine che non identifica solo l'aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni.

«Attraverso questo corso vorrei trovare nuove strade per la sensibilizzazione del tema della violenza – dice Imane Kabour – Vorrei anche che venissero prima identificati e poi smontati gli stereotipi che spesso sono utilizzati per descrivere sia la vittima sia il carnefice».

Il corso ha come obiettivo quello di diffondere una maggior consapevolezza del tema, abbattendo gli stereotipi e analizzando entrambe le figure protagoniste della violenza (chi la subisce e chi la compie). «Mi piacerebbe che attraverso questo percorso – aggiunge Imane – le persone riflettessero su come il tema della violenza viene gestito e affrontato, dalla comunità, dai media, dai ragazzi».

Il corso comprende incontri teorici e lezioni pratiche di boxe. La parte teorica sarà suddivisa in nove appuntamenti, con cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza circa, condotti da professionisti (psicologi, avvocati, insegnanti di teatro, giornalisti, sociologi e counselor) che affronteranno vari aspetti della violenza di genere e ne discuteranno con il pubblico.

La parte pratica consisterà in otto lezioni di pugilato di un’ora e mezza dirette da Imane Kabour, sempre a titolo gratuito. «Non vorrei che questo percorso fosse interpretato come un corso di auto difesa – dice Imane – piuttosto mi piacerebbe che gli utenti, attraverso le mie lezioni di boxe, assumessero la giusta consapevolezza di sé e delle loro potenzialità fisiche».

Il corso è completamente gratuito e si rivolge a donne e uomini. Gli incontri sia pratici che teorici si terranno a Genova, presso la sede di KBC- Kaabour’s Boxing Central, in Vico Carmagnola 7/7.


Si parla di