Eventi

Concerto a Cornigliano: “Da Florinda a Euridice tra i barcheggi”

Il secondo appuntamento della rassegna "I concerti del cerchio", organizzato dalla Filarmonica di Cornigliano con il patrocinio e contributo del Municipio VI Medio Ponente, si terrà domenica 18 settembre 2016 alle ore 21 presso Villa Bombrini e vedrà protagonisti gli allievi e i docenti del Progetto Orchestra Popolare PMP in Villa e a Palazzo dell'Accademia degli Imperfetti sotto la direzione artistica di Maurizio Less.

Il programma, dal titolo "Da Florinda a Euridice tra i barcheggi" è un invito alla musica di danza, pratica piacevole e gioiosa nelle ville del Ponente genovese. Danze, ma anche festosi barcheggi con merende e feste sull'acqua per intrattenere ospiti illustri delle antiche famiglie inquadrate nel sistema dei Rolli. Per il pubblico sarà un modo per conoscere e curiosare in un mondo poco noto ai più: la musica d'intrattenimento tra '500 e '600 presso le corti europee. Il programma è presentato da un'Orchestra Popolare di Musica Antica formatasi durante i corsi musicali di base tenuti dall'Accademia degli Imperfetti in collaborazione con altre associazioni musicali genovesi, presso i Musei di Strada Nuova. Sarà anche l'occasione per presentare una serie di attività didattiche e spettacoli che da quest'anno coinvolgeranno anche il Ponente.

A fine spettacolo il pubblico potrà provare gli strumenti e interagire con insegnanti e allievi per approfondimenti.

Il programma prevede una Suite di danze da Michael Praetorius, alcune Danze italiane tra cui una Spagnoletta di Fabritio Caroso da Sermoneta del 1581, alcune danze tratte dai Cancioneros spagnoli, il Ballo delle Ingrate e la Moresca di Claudio Monteverdi, alcune Suite di Danze francesi e per finire la Satyrn Dance di William Brade del 1617.

L'Orchestra Popolare di Musica Antica si è formata nei corsi musicali di base tenuti dall'Accademia degli Imperfetti in collaborazione con altre associazioni musicali genovesi, presso i Musei di Strada Nuova. Il progetto, nato nel 2013 e frutto della collaborazione tra il Comune di Genova e alcune associazioni musicali, è un laboratorio di musica antica che si rivolge a tutta la cittadinanza. Partendo da corsi aperti a tutti, da amatori a professionisti passando per appassionati digiuni di conoscenze musicali, l'orchestra è formata trasversalmente da impiegati, professionisti, studenti, pensionati e ovviamente anche musicisti accomunati dall'amore per la musica antica e l'obiettivo dell'animazione musicale del ricco patrimonio storico-architettonico della città. Obiettivo che si è strutturato in questi anni come esempio di "cittadinanza attiva": ha già riempito di musica gli antichi Palazzi in occasione delle Notti al Museo, delle Giornate Europee della Musica Antica, delle Famiglie al Museo e in altri appuntamenti.

Dall'anno 2016/17 è prevista una diffusione ad altri Musei e realtà cittadine pubbliche e private, dal Centro al Ponente, con progetti di valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e integrazione culturale.

La denominazione Accademia degli Imperfetti è ricorrente in varie località italiane, in particolare nell'area centrale, dal XVI al XVIII secolo. L'attuale Accademia degli Imperfetti, fondata nel 1996 sotto la guida di Maurizio Less, integra, nelle proprie produzioni musicali, temi e soggetti della cultura e dell'arte tra Medioevo e Barocco. Tra queste citiamo Turchi, santi, contadini e viceré, La scena in festa, Sì dolce è il tormento, Labyrinthos, Mulieres in Salerno, Vox Populi…, La Musa Inviolata. Quest'ultimo centrato sulla viola da gamba e sul "cantare alla viola", ripreso anche come evento nel settembre 2014 in occasione della giornata dei Rolli a Genova. Ha inoltre collaborato in Francia con la Compagnia di Danza contemporanea Silenda e vanta la partecipazione a rassegne tra le quali Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival dei Saraceni a Pamparato, Echi Lontani di Cagliari, Giovine Orchestra Genovese, Festival Cusiano di Musica Antica, Festival di Musica Antica di Salerno, Antiqua in Piemonte, RomaFestivalBarocco, Los Conciertos del Cervantes a Roma, Festival Segni Barocchi di Foligno. In campo didattico è impegnata soprattutto nei confronti del pubblico giovanile e nell'aggiornamento del personale educativo, con l'organizzazione, dal 1997 a Pescara, del Laboratorio di Musica Antica "Educare con la musica" e dal 2013, a Genova, col progetto PerCorsi di Musica Antica a Palazzo Bianco, presso i Musei di Strada Nuova: laboratori musicali, approfondimenti monografici, musica e arti figurative.


Si parla di