Eventi

"Il virus non ferma l'azzardo": incontro online con spettacolo del Teatro dell'Ortica

"Il virus non ferma l’azzardo" è la prossima conferenza online organizzata da Coop il 27 marzo alle ore 17, per fare rete contro le ludopatie. A seguire, lo spettacolo teatrale “C’è gioco e gioco” a cura del Teatro dell'Ortica. Lo spettacolo sarà visibile fino alle ore 24 di lunedì 29 marzo.

Si può partecipare online collegandosi qui.

Il gioco d'azzardo patologico è un disturbo psicologico rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi. Nel 2013 è stato inquadrato nella categoria delle cosiddette "dipendenze comportamentali".

Come in una tossicodipendenza, il giocatore d'azzardo patologico mostra una crescente perdita di controllo nei confronti del gioco d'azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nell'apparente tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche.

Alcuni studi hanno evidenziato come il fenomeno si diffonda particolarmente durante i periodi di crisi economica, quando le persone sono maggiormente inclini ad affidarsi alla fortuna nella speranza di ottenere dei guadagni facili che possano porre fine alle loro difficoltà finanziarie. Ma in generale si tratta di un fenomeno abbastanza trasversale.


Si parla di