Eventi

Le conversazioni del martedì: a letto con il nemico

L'appuntamento del 21 maggio 2019 delle Conversazioni del Martedì – Psicoaperitivo alla Passeggiata Libro Caffè sarà dedicato al tema della violenza nella coppia.

Conoscendo la diffusione della violenza e dei maltrattamenti verso le donne in Italia, non possiamo non pensare che fra le donne che incrociamo e incontriamo quotidianamente non ci siano delle vittime. Statisticamente circa una donna su otto in Italia ha subito violenza da parte del compagno.

L'obiettivo della conversazione è permettere la presa di coscienza da parte delle donne, per rivalutare situazioni che in prima battuta non avevano giudicato violente. Perché il limite dell'accettabile varia da un'epoca ad un'altra, da una società ad un'altra, e la soglia di tolleranza di ognuno dipende dalla sua storia e dalla sua sensibilità. Ma questa soglia può essere modificata dalla natura della violenza subita e dalla manipolazione.

È essenziale riconoscere i primi segnali di violenza, capire perché si tollera un comportamento intollerabile, e per far questo occorrono i mezzi per decifrare la violenza psicologica e per individuare i comportamenti di abuso. Perché ogni violenza è prima di tutto psicologica.

Saranno presenti l'avvocata Valentina Massara, penalista che si occupa di questo tema e Patrizia De Franceschi, dell'Associazione L'Incantevole Aprile, che porta in giro letture teatralizzate con musica per sensibilizzare e mantenere l'attenzione su questo problema.


Si parla di