Eventi

Corpi manoscritti, convegno di Paolo Fontana e Elena Taddia

Il convegno sarà incentrato sul ruolo, in età moderna, del corpo – inteso come corpo fisico ma anche come corpo sociale, istituzionale –  e sulle modalità in cui esso trova una sua estensione nel linguaggio scritto o figurato degli archivi (storici e privati) e più in generale nei manoscritti (lettere, musica, arte). Partendo da un’analisi di queste fonti, intendiamo individuare con un approccio interdisciplinare i fili conduttori della corporalità ma anche – laddove si rivelano – le rotture interpretative del corpo e dei linguaggi che esso genera. Questo convegno, i cui atti verranno pubblicati, valorizzando documenti archivistici e proponendo interpretazioni storiche, intende fornire agli studiosi e agli interessati all’argomento un orientamento e un censimento di dati per fare il punto sullo stato degli studi e orientarsi in future ricerche.

Ecco di seguito il programma del convegno, scaricabile anche sul sito del Museo Diocesano www.museodiocesanogenova.it

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Venerdì 27 novembre, ore 15.00-18.00
15.00    Benvenuto di Paola Martini, conservatore del Museo Diocesano
15.15     Introduzione degli organizzatori, Paolo Fontana ed Elena Taddia

PANEL I
Il corpo descritto. I corpi nei testi
Moderatore: Fausta Franchini Guelfi
15.30     Dalle “drôleries” ai prodigi anatomici. In margine al libro del corpo tra medioevo e rinascimento, Paola Pacifici (Dottore di ricerca Université Sorbonne Nouvelle 3)

16.00     Maddalena e le ‘altre’. Il corpo delle donne nella predicazione “ad sacras virgines” di Federico Borromeo (1564-1631), Marzia Giuliani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

16.30     Pausa

PANEL II
Il corpo circoscritto. I corpi negli atti giudiziari I
Moderatore: Elena Taddia

17.00     “Con qualche pericolo di vita”: il corpo nei documenti giudiziari. (Genova, XVII secolo), Flavia Gattiglia (Università degli Studi di Genova)

17.30     I processi per avvelenamento e la giustizia ecclesiastica a Genova nel Seicento tra inurbamento del clero, faide e denunce, Paolo Fontana (Archivio Storico Diocesano, Genova)

18.00     Conclusione della prima giornata

Sabato 28 novembre, ore 9.30-17.00

PANEL I
Il corpo circoscritto. I corpi negli atti giudiziari II
Moderatore: Paolo Fontana

9.30     Quando il corpo si fa testo. La descrizione dei putti morti nei fondi criminali genovesi (XVII-XVIII sec.), Elena Taddia (Centre de recherche du château de Versailles)
PANEL II
Il corpo prescritto. Corpi fisici, corpi sociali, corporazioni I
Moderatore: Stefano Zen

10.00     Corpi, onore e giustizia pubblica nella Corsica del secondo governo di San Giorgio (1483-1525), Damien Broc (Dottore di ricerca Université de Corse)

10.30     “Per maggiore intelligenza di ciascuno”. Chiesa, lingua volgare e controllo del corpo dell’età della Controriforma, Silvia Manzi (Università degli Studi di Teramo)

11.00     Pausa

Il corpo prescritto. Corpi fisici, corpi sociali, corporazioni II
Moderatore: Paolo Fontana

11.30     Gli statuti delle confraternite laicali liguri. Regole per la ‘buona vita” e per l’eterna salvezza, Fausta Franchini Guelfi (Università degli Studi di Genova)

12.00     I carteggi di Cesare Baronio. Corpi sociali, istituzionali, curiali (1564-1607), Stefano Zen (Dirigente MIUR, Napoli)
13.00     Pausa pranzo

15.00     Paolo Fontana ed Elena Taddia animano la discussione finale

Si termina con una visita all’Archivio Storico Diocesano


Si parla di