Eventi

Congresso sull’ipertensione arteriosa all'Hotel Bristol

Venerdì 27 e sabato 28 novembre 2015 si terrà la XX edizione della Conferenza dei Centri per l’Ipertensione Arteriosa di Piemonte, Liguria e  Valle d’Aosta presso la sala congressi dell’Hotel Bristol Palace, in via XX Settembre 35.

L’evento, confermatosi nel corso degli anni il più prestigioso appuntamento di divulgazione in materia di ipertensione arteriosa in Liguria, propone ai propri ospiti un intenso e variegato programma di relazioni e ricerche su una patologia che interessa più di mezzo milione di liguri. Un numero preoccupante che sottolinea la pertinenza degli argomenti trattati nel corso della conferenza.

Il team scelto di relatori e moderatori che animeranno il dibattito scientifico rappresenta i riferimenti principali della sezione nord-ovest della penisola italiana (Piemonte - ValleD’Aosta  -  Liguria).  Internisti,  nefrologi,  cardiologi,  esperti  di  metabolismo  e  docenti universitari di Torino e Genova: il congresso vanta la presenza di professionisti del settore attivi da anni, nonchè autori di articoli  pubblicati su riviste scientifiche statunitensi citati innumerevoli volte in studi di ricerca internazionali. Un ottimo motivo per aggiornarsi  in materia di  ipertensione, con un team di specialisti nell’affascinante cornice del centralissimo Hotel Bristol Palace. 

Il Congresso è stato accreditato da Aristea Education (aristea.com) nel proprio piano formativo  2015  nell’ambito  del  Programma  Nazionale  E.C.M.  (Educaziione  ContinuaMedicina). Il Congresso riconosce inoltre n. 14 crediti formativi alle figure professionali presenti, principali destinatari della conferenza.

PROGRAMMA:

Per quanto riguarda Venerdì 27 Novembre l’iscrizione e la registrazione dei partecipanti è prevista per le ore 10:30, mentre alle ore 10:45 si comincerà con la sessione poster “Casi clinici” e “Misurazione pressione arteriosa”. Il break è previsto per le ore 13.

Verso le ore 13:30 si proseguirà con i cosiddetti “Hot Topics” come la “Ipotensione Ortostatica nell’iperteso anziano”. Si andrà avanti fino alle 15:30 per giungere alla discussione degli argomenti. Il secondo break è previsto per le ore 16:15. Dunque alle 16:30 si riprenderà fino alla discussione delle ore 18. La chiusura della prima giornata avverrà alle 19:30.

Più breve il programma di Sabato 28 Ottobre che si aprirà alle ore 8:30 con la consueta registrazione dei partecipanti. Le “Clinical Practice” apriranno le relazioni alle ore 9:00 con approcci pratici, iniziative e progetti regionali. Il break è previsto per le ore 13:15. La seduta riprenderà alle ore 13:45 per poi concludere nel primo pomeriggio.


Si parla di