Eventi

Astronomia al Museo: i mondi venuti dal freddo

Sabato 7 aprile alle 15,30 si terrà la quarta conferenza della rassegna "Astronomia al museo" organizzata dall'Associazione Ligure Astrofili Polaris presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria. 

Questa volta il tema è "I mondi venuti dal freddo: Nettuno ed i transnettuniani". Il relatore è Marco Bruno del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris.

Nettuno è il pianeta del nostro sistema solare più distante dal Sole, un gigante gassoso sferzato da fortissimi venti che soffiano a più di 2mila chilometri orari. Si credeva fosse l'ultimo avamposto planetario del nostro sistema e invece si è scoperto che esistono migliaia di piccoli mondi dalle caratteristiche peculiari che orbitano ancora più lontano dalla nostra stella, i cosiddetti TNO (Trans-Neptunian Objects), corpi dalle piccole dimensioni, spesso irregolari e dalle strane forme, soprannominati "nani ghiacciati" che nascondono i segreti dell'orgine della formazione del sistema solare.

Il loro studio si è rilevato molto importante per i planetologi e fonte di nuove teorie. Andremo alla scoperta delle due misteriose regioni dello spazio dove possiamo trovarli: l'"affollata" Fascia di Kulper e l'oscura Nube di Oort.


Si parla di