Eventi

Concerto inaugurale della stagione sinfonica al Carlo Felice

Venerdì 7 ottobre, alle ore 20.30, il Carlo Felice apre la Stagione Sinfonica con un concerto che festeggia la 25a Stagione dalla ricostruzione del nuovo teatro.

Una serata che ci permette di ritrovare sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, Andrea Battistoni, recentemente applaudito al Teatro Verdi di Sestri Ponente in un concerto destinato alla raccolta fondi per la ricostruzione delle zone terremotate del centro Italia.

Considerato uno dei più talentuosi e coinvolgenti tra i giovani direttori del panorama internazionale, Battistoni dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice e dal 2010 al 2013 ha ricoperto lo stesso incarico anche per il Teatro Regio di Parma.

Il programma è di grande impatto e raffinatezza: in apertura di serata verrà eseguita la Sinfonia n. 2 in Si maggiore op. 14 “All’Ottobre” di Dmitrij Šostakovič, una sinfonia breve (venti minuti circa), ma di grande potenza e straordinaria novità di scrittura, composta nel 1927 quando il compositore aveva appena ventun anni ed era nel pieno della sua fase creativa più audace. Seguirà Music for Movies di Aaron Copland, una suite del 1942 in cui il padre della musica novecentesca americana ha raccolto alcuni brani tratti dalle colonne sonore composte per tre film di qualche anno prima.

In chiusura, protagonista ancora il binomio musica-cinema: il concerto si conclude infatti con On the Waterfront, la suite sinfonica che Leonard Bernstein ricavò dalla colonna sonora composta nel 1954 per Fronte del porto, film-cult di Elia Kazan con Marlon Brando. Una musica che alterna malinconie blues ad esplosioni ritmiche jazzistiche (ma anche stravinskiane) considerata tra la migliori colonne sonore nella storia di Hollywood.

Alle ore 19.30 presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Andrea Battistoni terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.


Si parla di