Eventi

Mika in concerto: da X Factor alla Fiera di Genova

La data è da segnare sul calendario per tutti i fan di Mika, che mercoledì 6 luglio dalla giuria di X Factor arriva direttamente alla Fiera di Genova.

Il concerto inizialmente doveva tenersi all'Arena del Mare, ma a causa delle troppe richieste è stato spostato alla Fiera (sotto la tensostruttura vicino al mare, che durante la Fiera Primavera ospitava camper, moto e attrezzature per sub) in modo da ospitare tutti i fan.

Grande attesa per un artista pop che ha saputo conquistare con il tempo, la bravura, con il suo italiano un po' stentato e con la sua innata simpatia, milioni di fan.

Immediatamente dopo essersi fatto conoscere dal grande pubblico con Grace Kelly, l'artista è stato molto spesso accostato, grazie al suo stile, ad artisti come Beck, Freddie Mercury, George Michael, gli Scissor Sisters, e per l'estensione vocale e per la teatralità delle sue composizioni. Il suo cantato è contraddistinto da una possibilità di utilizzo di un'ampia estensione vocale che gli permette di padroneggiare con facilità la tecnica del falsetto.

Le sonorità del cantante si discostavano radicalmente dallo stile sfruttato dalle popstar maschili nel momento in cui ha raggiunto la notorietà, tanto che in precedenza le case discografiche gli avevano chiesto di accostarsi maggiormente allo stile pop contemporaneo e a personaggi come Craig David e Robbie Williams, ricevendo tuttavia un secco rifiuto da parte dell'artista. Mika, inoltre, ha dichiarato di aver avuto una grande influenza per il suo stile dal gruppo musicale dei Queen.

Nei video musicali e negli spettacoli dal vivo spiccano sempre elementi e abiti da parecchi ricondotti allo stile glam, in precedenza sfruttato da David Bowie.

Mika è nella giuria di X Factor Italia e The Voice Francia.


Si parla di