Eventi

Una Banda di cornamuse a Palazzo Ducale per I Concerti di San Torpete

Domenica 10 dicembre 2017, ore 17,00, a Palazzo Ducale di Genova, Sala del Minor Consiglio, appuntamento dedicato alle tradizioni musicali natalizie realizzato da “I Concerti di San Torpete. Itinerari musicali alla ricerca di antichi suoni” in compartecipazione con “Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura”, grazie all’insostituibile sostegno del Comune di Genova, dei suoi sponsor istituzionali, e della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts".

Lo spettacolo

Si tratta di uno spettacolo particolare che fa rivivere le musiche tradizionali natalizie di provenienza francese (noëls), inglese (carols) e italiana arrangiate in polifonia per una banda di musette in do e in sol con intervento di voce e organo. Saranno eseguiti i brani Quel fanciullin che vedi di Matteo Coferati (tratto dalla Corona di Sacre Canzoni edita a Firenze nel 1675); anonimi noel francesi; i canti inglesi See amid the winter’s snow di John Goss ed Edward Caswall e The Halsway Carol di Nigel Eaton e Iain Frisk. Dalla tradizione italiana provengono La notte di Natale, anonimo canto piemontese della Val Curone al pari di Tre re dall’oriente; Ghjuvanina di anonimo Corso; La Pastorella, canto tradizionale di Canneto sull’Oglio (Mantova). Di Gabriele Coltri sono i brani Su via compagni in fretta su testo tradizionale ligure, e Domenega. Attingono alla tradizione natalizia della Liguria la Pastorale settecentesca di anonimo riadattata da un manoscritto per organo conservato nel Conservatorio “Paganini” di Genova e L’unico figlio di anonimo imperiese, canto tradizionale di Ceriana.

Gli artisti

Al centro dell’esecuzione la Piccola Banda di Cornamuse (Musette 16″ in sol: Massimo Cialfi, Paolo Cignozzi, Gabriele Coltri, Barbara Knopf, Corrado Perazzo, Federica Peruzzo, Edmondo Romano; Musette 23″ in do: Davide Baglietto, Alessandro Chiesa, Ermanno Pinna; Voce e flauto contralto: Caterina Sangineto; Organo: Marc Novara) guidata da Gabriele Coltri.

La ricchezza del programma è reso possibile grazie allo strumento musicale adottato, la “musette”, cornamusa del centro della Francia diffusa anche nel nord Italia, che permette arrangiamenti in polifonia grazie alle sue diverse taglie.

Costituitasi nel 2012 attorno a questo strumento riscoperto in tutta Europa dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso, la Piccola Banda di Cornamuse ha suonato in diversi festival folk del nord Italia, partecipando anche alla XX edizione di “La musica dei cieli”, una delle più importanti rassegne di canti del Natale dal mondo. Nel 2017 prende parte al CD della formazione “Cabit”, prodotto dalla prestigiosa etichetta internazionale di musica world Felmay. Del 2017 è pure il primo CD della formazione. Membro di diverse formazioni di musica tradizionale, Gabriele Coltri è uno dei più importanti suonatori di cornamusa in Italia. Svolge attività concertistica in Europa, Turchia e Canada con diverse formazioni musicali. Specializzato anche nella musica da ballo, è componente dell’Atelier De La Danse Populaire di Parigi, che si occupa della ricerca e della pratica della musica, del canto e della danza tradizionale e storica.

L’ingresso è libero.


Si parla di