Eventi

Genova si anima per "La Traviata", tra fuochi d'artificio, degustazioni gratuite di focaccia, incontri e altro

Genova si anima per accogliere La Traviata di Giuseppe Verdi, che andrà in scena con un nuovo allestimento del teatro Carlo Felice.

Ma a parte l'opera, presente a teatro dal 15 al 29 dicembre, la città ospiterà una serie di eventi collaterali da non perdere, tra cui:

  • 5 dicembre: Visite guidate, per studenti di ogni ordine e grado, all’allestimento dell’opera.
     
  • 10 dicembre ore 16.00 – Auditorium Montale: Conferenza illustrativa sull’opera a cura di Lorenzo Costa
    in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e Conservatorio N. Paganini.
     
  • 11 dicembre Teatro Carlo Felice: Open day sull’opera;
    ore 11.00: Concerto aperitivo (ingresso a pagamento)
    dalle ore 15.00 (ingresso libero) visite guidate – incontri musicali – presentazione libri ed esposizione mostra nel Foyer L’animo femminile attraverso gli occhi di Alex Katz.
     
  • 12 dicembre ore 17.30 Sala Paganini – Teatro Carlo Felice
    Incontro con gli artisti in collaborazione con La Feltrinelli – ospiti Giorgio Gallione (regista), Desirée Rancatore (Violetta Valéry ) e  Giuseppe Filianoti (Alfredo Germont). Moderatore : Massimo Pastorelli
     
  • 14 dicembre ore 18.00 – Primo Foyer – Visita guidata alla Mostra a cura di Michela Pittaluga.
     
  • 14 dicembre ore 20.30 Teatro Carlo Felice: Anteprima dell’opera aperta per gli Istituti scolastici.
     
  • 15 dicembre: In occasione della prima dell'opera, a De Ferrari è previsto uno spettacolo pirotecnico dalle 19.40; dalle 18 ci saranno proiezioni sul palazzo della Regione e degustazioni gratuite della tradizionale focaccia al formaggio di Recco Igp.  La manifestazione è frutto di una collaborazione tra Regione Liguria e Comune di Genova.
     
  • A partire dal 1° dicembre in Via Garibaldi, si possono ascoltare le più famose arie natalizie inframmezzate dalla musica della Traviata a cura del Civ Meridiana.        
    In collaborazione con l’Università di Genova – Facoltà di Lettere corso di storia della Musica “Percorsi di prova”: per gli studenti universitari iscritti al Corso partecipazione esclusiva a tutte le prove che costituiscono l’allestimento e la messa in scena dell’opera (dalle prove lettura alle prove regia sino alla prova ante generale passando per l’antepiano).
     
  • Fuori sede progetti didattici: incontri didattici e divulgativi prima dell’andata in scena dell’opera nelle sedi degli Istituti scolastici della regione Liguria coinvolti nella visione dell’opera.

Si parla di