Eventi

"Città Inferno", alla Tosse lo spettacolo ispirato alla vita del carcere femminile

Danza e recitazione per un racconto senza tempo ispirato alla vita del carcere femminile: è "Città Inferno", in scena al Teatro della Tosse da mercoledì 22 a sabato 25 novembre, liberamente ispirato a "Nella città l'inferno", film di Renato Castellani con Anna Magnani e Giulietta Masina.

All’interno di una prigione vivono le protagoniste di questa storia: assassine, fattucchiere, adultere e ladre seriali provenienti da tutta Italia e realmente esistite nelle pagine di cronaca nera dagli anni 40 a oggi. Sono costrette a occupare un ristrettissimo spazio vitale: una cella di 2m x2m. Quando una ragazza innocente verrà sbattuta dentro per sbaglio, le detenute - come delle voci interiori - la condurranno a poco a poco verso la vita disperata della galera, segnando così il suo destino, non potendo capire la possibilità stessa dell’innocenza.

Eccetto che sono donne. Sono donne anche loro. Hanno amato, e ameranno. Hanno un corpo o l’hanno avuto. Questa è una storia che ha il sapore della realtà e il suo compito è quello di indagarne strettamente la causa: il debito d’amore, la nostra più grande ferita. Indelebile e senza tempo.


Si parla di