Eventi

Circumnavigando, torna il Festival Internazionale di Teatro e Circo a Porto Antico

Circumnavigando, il Festival Internazionale di Teatro e Circo, è una manifestazione culturale nata nel 2001 a Genova. L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Culturale Sarabanda, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. La manifestazione annualmente presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale e spazia dal Circo Contemporaneo al Teatro (di figura, di strada), con spettacoli, incontri ed esposizioni.

Quest'anno la XVI edizione di Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo sarà inaugurata con tre date in anteprima: il 7 dicembre al Teatro dell'Archivolto con la Compagnia DeFracto e il 17-18 dicembre al Teatro della Tosse con la compagnia Collectif Porte 27/Marion Collé.

Il Festival inizierà ufficialmente il 26 dicembre 2016 con un fitto calendario di appuntamenti e si concluderà l'8 gennaio 2017. Il Tendone da Circo Circumnavivigando sarà installato al Porto Antico, area Mandraccio.

Circumnavigando, organizzato dall'Associazione Sarabanda di Genova, nella nuova edizione conferma le innumerevoli collaborazioni sul territorio nazionale ed internazionale e vive con i suoi spettacoli di Circo Contemporaneo e di Teatro di Strada e Figura per le strade cittadine (Piazza San Lorenzo, Porto Antico, Giardini Luzzati), nei Palazzi e luoghi storici (Palazzo Ducale, Palazzo Tursi), nei Teatri a Genova e Camogli (Teatro dell’Archivolto, Teatro della Tosse, Teatro Gilberto Govi, Altrove Teatro della Maddalena, Teatro Sociale di Camogli). 

Il Festival quest'anno presenterà ben 38 spettacoli articolati su 14 giorni di manifestazione da Santo Stefano alla Befana con al centro un Capodanno sotto al Tendone. Il tutto accompagnato da incontri ed approfondimenti aperti al pubblico legati al mondo del Circo Contemporaneo e del Teatro di Strada. 

Il Festival è organizzato con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Regione Liguria, Comune di Genova e Iren, Porto Antico, Compagnia di San Paolo, Comunità Europea, Tasco; e conferma le importanti collaborazioni con alcune delle principali realtà locali come Palazzo Ducale, Teatro dell'Archivolto, Teatro della Tosse, Teatro Gilberto Govi, Altrove Teatro.


Si parla di