Eventi

Cineversity presenta: Giorno della Memoria

L’Università degli Studi di Genova e Cineversity – Festival Permanente del Cinema Internazionale terranno giovedì 26 gennaio, per ricordare il Giorno della Memoria, una serata presso il CineClub Nickelodeon (Via della Consolazione, 5r). L’evento avrà inizio a partire dalle ore 20:30 con l’esibizione musicale “Memoria Vera”, offerto dalla giovane violoncellista Vera Issel, e sarà accompagnata dalla lettura di brani e poesie da parte del gruppo teatrale “fiVe Club”.

Le pellicole che verranno proiettate dalle ore 21:00 sono Tre minuti (2021), documentario di Bianca Stigter, e Il figlio di Saul (2015) del regista ungherese László Nemes, entrambe riguardanti il genocidio subito dal popolo ebraico durante la Seconda Guerra Mondiale. La visione delle due opere sarà preceduta dagli interventi della Prorettrice vicaria Nicoletta Dacrema, del Professor Guido Levi (rappresentante UniGe per le celebrazioni del Giorno della Memoria) e del Professor Paolo Piccardo, delegato del Rettore alla Divulgazione Culturale UniGe.

La serata è realizzata con la partecipazione della Comunità Ebraica genovese, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati, del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionale e dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Il
costo del biglietto è di 8 euro; agli studenti universitari e agli enti organizzatori scontato a 5 euro. Durante l’esibizione musicale sarà inoltre possibile rifornirsi ai tavoli nello spazio attiguo alla sala cinematografica delle pietanze gentilmente offerte da Cineversity e servite dai volontari dell’ente culturale che parteciperanno all’evento di celebrazione.

Per informazioni e assistenza contattare il CineClub Nickelodeon al numero 010-589640.


Allegati

Si parla di