Eventi

Cineforum al Fritz Lang: proiezione de "il figlio dell'altra" di Lorraine Lèvi

Giovedì 9 maggio torna la rassegna al Cineclub Fritz Lang "Realtà che crollano legami che reggono" a cura degli psicoterapeuti del Consultorio CSTCS (Centro Studi Terapia della Coppia e del Singolo). Il film proiettato sarà "Il figlio dell'altra".

L’amore può rivisitare le ostilità più radicali? Due paesi in un conflitto eterno e insanabile tra loro; due culture che non si parlano né hanno interesse a comprendersi e approfondirsi; due famiglie che non si conoscono e non avrebbero mai pensato di potersi e doversi incontrare si ritrovano costretti, a causa di un assurdo incidente –inimmaginabile- al colloquio, dal tentativo di mediazione che solo l’amore -la volontà dell’amore- può permettere ed eventualmente garantire.

Un piccolo poco noto film francese del 2012 apre uno spaccato struggente e delicato sulla vastità impensabile e rivoluzionaria dei sentimenti umani, sulla bellezza autentica del bene a dispetto di ogni pregiudizio in cui siamo cresciuti che si coagula nell’immagine di due giovani che si raccontano aspirazioni e vite sulla spiaggia ascoltando musica come due adolescenti qualunque.

Dentro un’insanabile diversità di vedute e prospettive una piccola storia di affetto germoglia a dispetto di ogni orrore e terrore e commuove chi la vuole ascoltare e vedere. Così come è a volte la vita vera nelle sue pieghe più nascoste e meno popolari.

Introdurranno e commenteranno, cme sempre insieme al pubblico, le psicoterapeute del CSTCS Lidia Compagnino ed Elisa Canepa.


Si parla di