Eventi

Ezio Mauro porta "Il condannato: cronache di un sequestro" a Chiavari

Mercoledì 11 luglio a Chiavari, in piazza Fenice, alle ore 21,30, nell'ambito della versione estiva del Festival della Parola, arriva il giornalista Ezio Mauro, già direttore di Repubblica, con il suo spettacolo "Il condannato: cronache di un sequestro".

Si tratta dell'unica tappa ligure del reading, che ha come obiettivo la ricostruzione dell'omicidio del segretario della DC Aldo Moro. 

«È stato l’11 settembre dell’Italia – spiega l’ex direttore di Repubblica - L’istante lungo 55 giorni che ha dirottato il cammino verso una democrazia finalmente compiuta. Perché con la morte di Moro, ben prima di Mani Pulite e della caduta del Muro di Berlino, finisce la Prima Repubblica».

Ezio Mauro aggiunge così un nuovo episodio alla sua esperienza di teatro di narrazione e di memoria, dopo “Thyssen. Opera Sonora” (2015), lo spettacolo dedicato all’incendio della fabbrica di Torino, e dopo “I due treni. Lenin e lo Zar”, il reading con cui Mauro nel 2017 ha ricordato i cent’anni dalla rivoluzione russa.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà sotto la tensostruttura allestita nella cosiddetta “Colmatina” sul lungomare di Chiavari.


Si parla di