Eventi

Torna il Che Festival: 12 giorni di musica, sport. cabaret e cultura

Il CheFestival è la fase conclusiva di un anno di attività. È la festa che accompagna la partenza dei container di Music For Peace per le missioni umanitarie.

Ed è l'unico evento in cui il biglietto d'ingresso non è in denaro, ma in generi di prima necessità.
Un contenitore dove cittadini, Associazioni, scuole, gruppi sportivi, musicisti, cabarettisti, palestre e tutti i soggetti di un'intera città mettono a disposizione le loro capacità per raccogliere più materiale possibile.

Al CheFestival, seguendo i principi dell'Associazione, nessun artista percepisce denaro (neanche a titolo di rimborso spese), nessuna attività è a pagamento e i circa 50 espositori (cucina multietnica, bar e artigianato dal mondo) pagano soltanto le spese vive sostenute dall'Associazione per l'evento.

Quindi il festival è gratis? Assolutamente no. Per entrare al festival, è vero, non si paga un biglietto in denaro. Tuttavia non si entra a mani vuote. Ognuno, in base alle sua disponibilità, entra portando ciò che è oggetto di raccolta. Gli spettacoli sono dunque accessibili a tutta la cittadinanza. In questo modo, tutti potranno aiutare divertendosi.

Il CheFestival ha luogo proprio nella sede di Music for Peace, dalle 14:00 all'una di notte, senza sosta e con attività simultanee che si svolgono nelle varie aree del piazzale.

I laboratori per bambini, i dibattiti in Aula Vik, le "Piazza dei Diritti" e la "Piazza Cento Culture", quella "della Pace", "Solidarbus" o lo spazio concerti dove rifocillarsi, prendere parte ad attività, assistere agli spettacoli musicali di grandi artisti (Modena City Ramblers, Zibba, Raphael, Bunna degli Africa Unite, Omar Pedrini, Zulu dei 99Posse, Eazy Skankers) o di formazioni amatoriali nonché il cabaret dei migliori comici di Zelig e Colorado.

La sede di Music for Peace per l'occasione sarà divisa in otto spazi in cui verranno realizzati vari eventi. Saranno presenti inoltre diversi stand di artigianato e gastronomia.

Ecco le diverse aree:

  • Aula Vik in cui verranno realizzati dibattiti relativi al voto alle donne, alla Costituzione, all'accoglienza dei migranti, ai cambiamenti climatici ecc. Partecipano ospiti come Giuseppe Civati, Vladimir Luxuria, Maurizio Landini, Sergio Cofferati
  • Campo Sportivo con prove e tornei di sport di ogni tipo, dal basket ai racchettoni, dal calcio al volley
  • Palco Solidarbus: esibizioni di ginnastica, danza, comici di Zelig e Colorado (quest'anno sul palco i Beoni, i Soggetti Smarriti, Antonio Ornano, Daniele Raco, Carlo Denei, Balbontin e Ceccon, Debora Villa, Andrea Possa, la compagnia goliardica Baistrocchi)
  • Piazza Cento Culture: laboratori di riciclo, di strumenti musicali,
  • Piazza dei Diritti con presentazioni libri e concerti, truccabimbi, laboratori creativi, reading, dj set
  • Piazzale Concerti con artisti come i Modena City Ramblers, Zibba, Marco Fadda, Furiology, Karabà, Early Vibes, Radio GaGa, Fratelli di Soledad, Al Raseef
  • Piazzetta della Pace: laboratori di vario genere
  • Summer Garden: giochi da tavolo e altre attività

Per consultare il programma completo, cliccare qui.


Si parla di