Eventi

Canto Antico live al Teatro Altrove

Pensando al ritorno sui grandi palchi delle pizziche e delle tarante, il primo nome che deve venire in mente è quello dei Canto Antico.

Dopo la riscoperta della tradizione negli anni ’70, infatti, sono Armando Illario e Francesca di Ieso – i canto antico, appunto – a riproporre la musica del Sud all’interno del contesto internazionale della World music degli anni 2000.

Una produzione, in particolare live, che da 15 anni non vede interruzioni e che porta sui palchi di tutta Europa la tradizione del sud, la sua rivisitazione contemporanea e, soprattutto, un’energia assolutamente imparagonabile.

Cinque, i musicisti sul palco, tra cornamuse, lire, tamborre e ciaramella e un’unica riferimento: l’anima del più profondo e genuino sud.

Insomma, un concerto per smaltire i cenoni di dicembre.

Canto Antico nasce nel 2000 da una idea dei napoletani Armando Illario e Francesca DI ieso. Da Milano, città che li accoglie come emigranti, la loro musica varca i confini regionali e nazionali e per un decennio sono ambasciatori della nostra musica tradizionale ovunque, collaborando con i più grandi nomi della Wolrd Music italiana. In un momento dove pizzica e tammurriata toccano il proprio auge, si trasformano in alfieri del genere.

Autentici professionisti, sempre in cerca di uno stimolo che rinvigorisca la loro vena creativa, scoprono una nuova maniera, o fusione, di generi, avvicinando il tradizionale al metropolitano, nasce così lo spettacolo Canto Antico suona South-Beat.

In questo periodo continua il tour primavera/estate del progetto South Beat, PulsazioneSud ed in particolare promuovono intensamente il nuovo disco disponibile in digitale su Amazon, iTunes, Spotify e il nuovo Ep “Trad Beat” con ospiti importanti nell’ambito della cultura tradizionale come Anna Cinzia Villani, una delle voci più rappresentative del Salento e Biagio De Prisco, la voce arcaica della tammurriata.

L’album è stato presentato al Womex 2014 di Santiago de Compostela e alla Fira de Manresa riscuotendo l’interesse di diversi promoters. In questi anni sono stati in tour in club e in diversi festival internazionali con un attivo di 40 concerti dall’inizio del 2015.


Si parla di