Eventi

Canti del Culto Mariano nel Mediterraneo

L'appuntamento di dicembre della stagione La Voce e il Tempo, ideata ed organizzata da Musicaround con il contributo della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell'ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts, ospita a Genova l'Ensemble Irini, tre giovani artiste francesi, che condurranno il pubblico attraverso il loro repertorio di canti del culto Mariano nel Mediterraneo.

Viaggiando tra medioevo occidentale, eredità bizantina e tradizione cristiana orientale, l'Ensemble Irini (Lila Hajosi, mezzo soprano, direzione; Marie Pons, mezzosoprano; Julie Azoulay, alto) mette in luce le differenti figure della Vergine e del suo culto nell'area del Mediterraneo. Dalla rappresentazione quasi erotica della giovane donna dei riti pagani antichi, alla donna terrena cui muore l'unico figlio, alla Regina dei Cieli, alla madre universale che intercede per l'umanità. Il programma dell'Ensemble ci invita alla scoperta della diversità e della ricchezza musicale del culto Mariano nel Mediterraneo e propone canti greco-ortodossi, libanesi, siriani, ciprioti, estratti dal Livre Vermeil de Montserrat (XIV secolo, Spagna) e dalle Laudi italiane del XIII secolo.

L'ensemble, nato nel 2014 da tre giovani artiste francesi, sta iniziando una densa attività artistica in Francia e non solo. Le splendide voci, il modo di porgere il canto e le originali scelte di repertorio (molti degli arrangiamenti sono della giovanissima Lila Hajosi) coinvolgono l'ascoltatore in un'atmosfera particolare: per questo la direzione artistica de "La Voce e il Tempo" ha deciso di invitare il trio per il secondo anno consecutivo. L'invito è per tutti coloro che si interessano al repertorio a cappella, tra medioevo e tradizioni popolari, e non solo. Molti ascolti sono disponibili sul sito www.ensembleirini.com.

Il concerto si tiene nella splendida cornice della Chiesa di San Donato, Via S. Donato, martedì 6 dicembre alle ore 21. L'ingresso è ad offerta libera.

Si parla di