Eventi

Il "Candido" al Teatro della Tosse per Capodanno

Il Teatro della Tosse per Capodanno propone un "viaggio tragicomico nel migliore dei mondi possibili".

Nel decimo anniversario della sua scomparsa, il Teatro della Tosse dedica all’amico e maestro Emanuele Luzzati la ripresa di "Candido". Le scene e i costumi di Bruno Cereseto e Paola Ratto sono realizzati a partire dal lavoro di Luzzati - di cui sono stati stretti collaboratori per molti anni - per il "Candide" di Leonard Bernstein (Teatro dell'Opera di Saint Louis, 1994). La messa in scena, aderente all'atmosfera del romanzo di Voltaire, stigmatizza la pretesa leibniziana di vivere nel "migliore dei mondi possibili". Un finale drammatico, in contrasto con i toni ironici e giocosi della prima parte della storia, porterà Candido ad una definitiva, dolorosa presa di coscienza.

Tra maschere, invenzioni sceniche e marionette, gli attori ribadiscono che il teatro è vera illusione, partecipazione, coinvolgimento.

Per festeggiare il nuovo anno il pubblico potrà partecipare allo spettacolo di Capodanno insieme alla compagnia scrivendo un verso sulla metrica della canzone "L’anno che verrà" di Lucio Dalla. A partire dalle parole degli spettatori Federico Sirianni, con l’accompagnamento di Matteo Castellan, musicherà e scriverà la “migliore delle canzoni possibili” che verrà eseguita sul palco  in chiusura dello spettacolo.

I musicisti proseguiranno poi la serata suonando tre delle canzoni più richieste dal pubblico in questi giorni. Un jukebox vivente accompagnerà così gli spettatori sul palco allo scoccare della mezzanotte. 

Il biglietto costa 40 euro (35 euro ridotto) e include il brindisi di mezzanotte.


Si parla di