Eventi

"Aria di Libertà", il Festival Pop della Resistenza a Campomorone

Martedì 12 aprile 2016 alle ore 10 si svolgerà, presso il Cabannun dei giardini G. Dossetti, nell’ambito del Festival Pop della Resistenza, una lezione-spettacolo dal titolo “Aria di Libertà” curato da Gian Piero Alloisio e con Gianni Martini e Claudio Andolfi.

Il Festival Pop della Resistenza ha ottenuto il patrocinio dell’USR  Liguria e del Provveditorato di Alessandria.

Gli spettacoli realizzati fanno parte di un progetto dedicato alle scuole e a tutta la cittadinanza.

Si tratta di storie che valorizzano il contributo di partigiani ed antifascisti alla causa della libertà, promuovono gli studi storici, trasmettono i principi della Guerra di Liberazione alle nuove generazioni, creano percorsi della memoria rendendo viva e partecipata questa esperienza territoriale fra Liguria e Piemonte.

“Aria di Libertà” parla della storia del partigiano Mario Ghiglione “Aria” che, nell’estate del 1944, sale in montagna tra i ribelli del Monte Tobbio e sceglie un nome di battaglia che esprime il senso liberatorio della sua scelta.

La sua storia è l’avventura semplice di un adolescente alle prese con un mondo sconvolto dalla guerra.

Il motore della scelta di “Aria”non è l’ideologia ma la gioventù e quindi la sua storia risulta avvincente anche per le nuove generazioni.

Allo spettacolo sarà presente il partigiano Mario “Aria” Ghiglione, che sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico.


Si parla di