Eventi

Materiali verdi per un mondo più verde: il riutilizzo dei rifiuti vegetali

Appuntamento in “verde” per il prossimo caffè scientifico di IIT, “IIT si racconta”, giovedì 7 aprile, presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo in via di Fossatello; i ricercatori dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, Athanassia Athanassiou e Alejandro Jose Herredia Guerrero, presenteranno le bio-gomme e bio-plastiche ottenute da scarti vegetali che nel prossimo futuro potranno sostituire i materiali derivati dal petrolio, riducendo l’impatto ambientale.

Durante l’incontro dal titolo “Materiali verdi per un mondo più verde: soluzioni "smart" per il riutilizzo dei rifiuti vegetali”, i ricercatori parleranno dei progetti dell’IIT per la realizzazione di nuovi “materiali intelligenti”, che possano rappresentare una soluzione all'inquinamento di terre e oceani dovuto alle materie plastiche. In particolare, nel corso dell'evento, si farà riferimento alla "bio-gomma", un materiale verde dalle molteplici  applicazioni, e a nuove plastiche fatte con gli scarti industriali di diversi vegetali.

Gli appuntamenti con i caffè scientifici continueranno fino al mese di giugno 2016, con lo scopo di avvicinare il pubblico genovese alle innovazioni tecnologiche del futuro e alla ricerca scientifica, intrattenendolo con un ricco programma di incontri che, come ogni anno, vedranno protagonisti i ricercatori e gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

I caffè scientifici “IIT si racconta…” Sono promossi da IIT e realizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e il Gruppo Giovani di Ascom-Confcommercio di Genova. Partito nell’ottobre 2012, il progetto “IIT si racconta” si inscrive tra le molteplici iniziative promosse dall’Istituto con finalità di divulgazione scientifica, affinché il dialogo attorno ai principali progetti e risultati della ricerca sia aperto a un pubblico sempre più ampio.


Si parla di