Eventi

Caccia al Tesoro di San Giorgio nel centro storico di Genova

Domenica 16 aprile una suggestiva caccia al tesoro preparerà la città in vista della Festa della bandiera che, per il quinto anno, si svolgerà nel giorno di San Giorgio, la domenica successiva 23 aprile. Nata dalla collaborazione tra il Comune di Genova e Fondazione Amon APS, la caccia al tesoro è ispirata alle gesta di San Giorgio narrate da Jacopo da Varagine nella “Leggenda Aurea” e alle imprese di uomini valorosi che hanno fatto guadagnare a Genova l'appellativo di Superba.

Con una cartina muta del Centro Storico, saranno ripercorsi il confronto fra San Giorgio e il Drago, che infestava con la sua voracità, la cittadina di Silene in Cirenaica, sarà scoperta l'origine del detto “Pe Zena e pe San Zorzo!", e tantissime altre storie e leggende del passato.

«Con la caccia al tesoro di San Giorgio – dichiara l’assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli – partono le iniziative della Festa della bandiera, che Genova si prepara a celebrare per il quarto anno, nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile. Oltre alla cerimonia che si terrà a Palazzo Ducale, sono in programma anche una serie di iniziative collaterali, che coinvolgeranno il territorio genovese e non solo. I festeggiamenti inizieranno domenica pomeriggio con la caccia al tesoro, una straordinaria avventura per il centro storico di Genova organizzata con Fondazione Amon e i gruppi storici, che ringrazio per il loro costante supporto: tra indovinelli da risolvere ed anagrammi legati alla figura di San Giorgio, un bellissimo momento che coinvolgerà tanti cittadini, grandi e piccini, e che ancora una volta sarà occasione per ricordare le nostre tradizioni e la nostra storia. La Festa della Bandiera è un modo per celebrare il nostro essere genovesi, una giornata con tantissima animazione, eventi, intrattenimento nelle piazze e ovviamente l’orgoglio per la nostra bandiera che invitiamo tutti i cittadini ad esporre per incoronare questi giorni di festa».

«Il 2023 è un anno speciale per Genova che ospita una serie di grandi eventi eccezionali, che la promuovono soprattutto attraverso le bellezze storico-culturali della città. In questo contesto la Festa della Bandiera di Genova è davvero la nostra festa per eccellenza, con cui celebriamo l’orgoglio genovese» dichiara la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri.

La Caccia al tesoro della bandiera di San Giorgio inizierà alle 14 con il ritiro dei kit di cartina muta e indovinelli da risolvere per poi diramarsi all’interno del centro storico di Genova. Si parte da Palazzo Tursi e si torna a Palazzo Tursi e ogni partecipante riceverà il kit e la mappa della caccia al tesoro con le tappe da percorrere. Vince chi per primo risolve tutti gli indovinelli, chi riesce a far 10 selfie con lo sfondo di almeno 10 dei bassorilievi raffiguranti la storia di San Giorgio e il Drago e chi conquista uno dei 40 pezzi del puzzle. Una passeggiata di orientamento alla scoperta di vecchie e nuove memorie, legate alla figura di San Giorgio e al suo vessillo, nascoste tra i tesori del centro antico di Genova.

La partecipazione, in squadre fino a 10 persone, è gratuita e senza limitazioni di numero. Le squadre scopriranno in 7 tappe una parte di anagramma che consentirà di ottenere un “pezzo” di bandiera attraverso la scoperta dei tanti bassorilievi di san Giorgio e il drago, presenti nel centro storico. Tra risoluzione di indovinelli ed enigmi incentrati sulla storia medievale di Genova e ‘selfie’ con san Giorgio, le squadre saranno accompagnate anche dai Gruppi Storici Gatteschi, Mandraccio, San Giorgio, Corte Fieschi, Sestrese, Sextum, e con le Associazioni Liberamente, D & E Animation, Malandrini, Egofuèke, Genova Dreams.

La prenotazione alla caccia al tesoro è obbligatoria. Per partecipare scrivere a: fondazioneamon@live.it. indicando nome della squadra e numero di partecipanti (massimo 10 a gruppo). Entro il 15 aprile, saranno comunicate le modalità di partecipazione e il luogo di partenza.


Si parla di