Eventi

Festa d'Autunno a Busalla tra trofie di castagne, tartufi, mercatini e shopping

Sabato 21 e domenica 22 ottobre i colori e i sapori d'autunno si incontrano a Busalla con la terza edizione della Festa D’Autunno organizzata dalla Pro Loco di Busalla con Comune di Busalla CIV Ninfeo ed operatori economici.

Le trofie di castagna della tradizione

Protagonista sarà la trofia di castagna prodotta artigianalmente da Barattino Gastronomia e Pasta Fresca Rina, che potrà essere gustata nel menù preparato dalla Pro Loco nelle giornate di sabato alle 12,30 e 19,30 e la domenica dalle 12,30 presso la tensostruttura predisposta in piazza Macciò. Inoltre proposte al sapore di tartufo presso la Gastronomia Barattino.

Mostre

Lo spazio mostre allestito presso la Biblioteca Comunale ospiterà Roberta Chioni, architetto, artista storico della Fiber Art in Italia, che dal 1980 si dedica alla creazione di arazzi, tessuti, installazioni e alla diffusione dell'arte tessile con la conduzione di corsi e l'organizzazione di mostre e conferenze. Premiata a Koinè – Rassegna dell'arredo liturgico, Vicenza, e vincitrice del progetto per l'Arthospice, Alessandria, ha esposto in personali e collettive a Genova, Venezia, Faenza, Milano, Savona, Bologna, in Francia e Spagna.

La mostra sarà aperta nelle giornate di Sabato e Domenica dalle ore 10 alle 19 .

Mercatino dei sapori

Domenica 22 ottobre in Piazza Ferralasco dalle ore 10 il mercatino dei sapori e due ospiti speciali: il Gruppo Storico San Giorgio che intratterrà con dimostrazioni di tiro con la balestra antica, didattica sulla storia e sulla costruzione delle balestre e prove di tiro per bambini, e Majestic Falconry che accompagnerà i visitatori nel mondo dei rapaci per far conoscere la loro biologia, le loro tecniche di caccia, la loro utilità in natura e nel rapporto con l'uomo, ma soprattutto potendoli vedere ed avvicinare si potrà imparare a riconoscerli, rispettarli, difenderli ed assistere, in caso di soccorso, i soggetti feriti.

Grandi e piccini a ricordo di questa esperienza, porteranno con sé, insieme al brivido di un incontro straordinariamente emozionante, un senso di migliore sensibilità nei confronti della natura. Al termine della giornata ai bambini che parteciperanno verrà consegnato il diploma di Aspirante Falconiere.

Shopping

La Festa d’Autunno a Busalla è anche occasione di shopping con l’apertura domenicale dei negozi dalle ore 15 alle ore 19. 

Photo credits: Instagram@cice_991


Si parla di