Eventi

Buon compleanno web: le iniziative per l'Internet Day a Genova

Il 30 aprile 1986 fa l’Italia si connetteva a Internet. Trenta anni dopo, il 29 aprile fino a notte, in tutta Italia sarà Internet Day.

"Per ricordare chi ci ha creduto per primo e per prendere da lì tutto lo slancio necessario a chiudere la partita iniziata allora" scrive Riccardo Luna, l'ideatore, sul sito lanciato per l'occasione.

A Genova due sono gli appuntamenti: il primo nel Palazzo della Borsa Valori, a partire dalle 9.30, organizzato dalla Camera di Commercio per raccontare come le Camere di Commercio hanno accompagnato, e tuttora accompagnano, la trasformazione digitale delle imprese. In chiusura ci sarà anche una torta con 30 candeline.

A partire dalle 11, nel Porto Antico di Genova, alla Biblioteca Edmondo De Amicis Open Genova e Quintadicopertina propongono "L'internet del fare", 4 incontri dedicati ad adulti e ragazzi su servizi digitali utili per la cittadinanza, strumenti per la terza età, coding, editoria e scuola digitale.

Nel dettaglio, venerdì 29 aprile dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala delle Grida della Borsa Valori, la Camera di Commercio di Genova festeggia, come altre 50 Camere di Commercio in Italia, i 30 anni dalla prima connessione web in Italia.

La mattinata, a cui sono state invitati gli studenti di varie scuole superiori genovesi, sarà l’occasione per approfondire il ruolo di Internet nella società e raccontare come il digitale abbia cambiato le nostre vite e quali nuove opportunità si aprano con l’ulteriore diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie.

Si parlerà ovviamente del ruolo svolto dalle Camere di Commercio, attraverso Infocamere, per accompagnare la trasformazione digitale delle imprese italiane.

I borsisti di “Eccellenze in Digitale” (progetto di Google e Unioncamere per digitalizzare le pmi attraverso giovani esperti in comunicazione) racconteranno la loro esperienza di “maestri” a fianco degli “allievi” imprenditori e sarà presentato il nuovo progetto della Camera di Commercio di Genova per mappare su Google Maps i negozi, i bar e i ristoranti del centro cittadino.

Fra gli ospiti anche la responsabile della redazione web del Secolo XIX Diana Letizia, che spiegherà come riscoprire il tempo attraverso la rete, e la blogger Beatrice D’Oria.

In chiusura la firma delle prime convenzioni di tirocinio concluse nell’ambito del progetto “Crescere in digitale” , l'iniziativa di Unioncamere, Ministero del Lavoro e Google per promuovere la cultura del web e il lavoro giovanile partita proprio dal Palazzo della Borsa il 6 aprile scorso.

Dulcis in fundo, come per ogni compleanno che si rispetti, una torta con il logo di Internet Day e 30 candeline.


Si parla di