Eventi

Bullyctionary: il primo dizionario contro il bullismo scritto con i ragazzi

Un incontro per le famiglie che vogliono saperne di più sul cyberbullismo: è questo il senso di Bullyctionary, organizzato presso lo Spazio ImmaginaGenova di Generali in piazza Dante 39r, giovedì 11 aprile alle ore 18.15. L’incontro è gratuito e aperto a tutti su prenotazione.

Online le parole scorrono veloci e vengono spesso utilizzate con leggerezza, dimenticando il peso e le conseguenze che possono avere nella vita reale delle persone. Generali Italia e Informatici Senza Frontiere Onlus (ISF) uniscono il loro impegno presentando Bullyctionary, il primo dizionario online scritto con i ragazzi, che raccoglie e monitora le parole più utilizzate dai bulli in rete.

La prevenzione per tutelare i ragazzi

«Sappiamo bene quanto il cyberbullismo possa essere pervasivo e pericoloso per i nostri ragazzi – spiega Carlo Tenderini, titolare dell’Agenzia Generali Genova Piazza Dante – Per questo motivo ho voluto organizzare questo evento all’interno dello Spazio ImmaginaGenova, che abbiamo inaugurato da pochi giorni. Ci rivolgiamo alle famiglie per informare, sensibilizzare ed educare sul tema del bullismo online. Sono convinto che la prevenzione possa giocare un ruolo fondamentale per la tutela dei nostri figli».

Bullyctionary si rivolge in particolare ai giovani tra i 10 e i 14 anni, una fascia d’età considerata particolarmente a rischio, e alle loro famiglie che non sempre sono informate in maniera adeguata rispetto al fenomeno. Il dizionario online, oltre alle parole, è arricchito di storie realmente accadute che possono aiutare a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile.

«Questo incontro vuole supportare l’azione educativa e preventiva delle famiglie, grazie al team di esperti, composto da informatici ISF e psicologi, che faciliteranno la corretta lettura dei temi legati al bullismo e delle dinamiche del mondo dei ragazzi» conclude Tenderini.

È necessaria la prenotazione. L'evento è gratuito e i posti sono limitati. Per confermare la propria partecipazione telefonare allo 010/3034862, oppure scrivere a elisa.sonnoli@recruiting.generaligenovapiazzadante.it, o compilare il form al seguente link: https://www.noigenova.it/bullyctionary-genova/

Informatici Senza Frontiere Onlus

Informatici Senza Frontiere Onlus promuove il rispetto della dignità umana e la solidarietà attraverso un uso intelligente e sostenibile della tecnologia. I soci mettono a disposizione le proprie competenze e passioni per realizzare progetti no profit, in Italia e all’estero, in cui le competenze nelle tecnologie informatiche e nelle comunicazioni possano contribuire al superamento di realtà discriminatorie ed emarginanti.

L’Agenzia Generali Genova Piazza Dante

L’Agenzia Generali Genova Piazza Dante è sotto la direzione dell’Agente Generale Carlo Tenderini dal 2009. L’Agenzia, suddivisa in 5 sedi dislocate sul territorio, conta circa 13.000 clienti, tra aziende, liberi professionisti e famiglie. L’agenzia fin dal 2017 è pilota per tutto il processo di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti con i clienti intrapreso dalla compagnia, arrivando a punte di oltre il 90% di polizze emesse totalmente con firma digitale avanzata. L’attività dell’Agenzia per quest’anno avrà focus su tutte le linee di business e sulle coperture auto, coperture protection, protezione beni e persona e coperture per il risparmio.


Si parla di