Eventi

Biancone day al parco del Beigua

Si rinnova anche quest'anno il "Biancone day", l'iniziativa congiunta di EBN Italia, LIPU Genova e Parco del Beigua che porta ogni anno ad Arenzano centinaia di birdwatchers, fotografi e appassionati per ammirare il passaggio dei rapaci provenienti dall'Africa.

Il Biancone è un grosso rapace diurno, con un'apertura alare che può sfiorare i 2 metri, gli occhi gialli lucenti e un piumaggio dal colore variabile, chiaro sulle parti inferiori e grigio-bruno sulle parti superiori. E' detto anche "Aquila dei serpenti" poiché più del 90% delle sue prede è costituito da rettili come bisce e vipere. Dopo aver svernato in Mali o in Niger, il Biancone attraversa lo Stretto di Gibilterra e la Francia, per giungere sull'arco ligure. La rotta migratoria è infatti "a circuito", come è stato provato sul campo proprio dai birdwatchers di EBN Italia anni fa, per evitare l´attraversamento del Mediterraneo che può risultare pericoloso per una specie abituata a sfruttare le correnti ascensionali.

I Bianconi che arrivano su Arenzano proseguono lungo l´Appennino per raggiungere dopo centinaia di chilometri un altro sito importante per la migrazione che è Capriglia, alle pendici delle Alpi Apuane, dove si tiene un campo di osservazione in contemporanea.

Ormai da 15 anni gli appassionati si danno appuntamento in cima al Curlo di Arenzano, da dove lo sguardo può spaziare su gran parte della costa ligure. Il record di avvistamenti appartiene all'anno 2008 con 318 Bianconi conteggiati. Assieme ai Bianconi, possono essere viste anche Aquile minori, Gru e le prime Rondini. L'iniziativa del Biancone Day sarà completata dalla visita del Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale, in località Vaccà, dove i partecipanti possono ricevere informazioni su questo rapace e in generale sull'avifauna locale del Beigua.

Il ritrovo è in programma alle 8,30 presso il parcheggio antistante la sede del Parco, V. Marconi 165 ad Arenzano, oppure direttamente al Curlo alle ore 10.

Per maggiori informazioni: www.ebnitalia.it


Si parla di