Eventi

"Banda Bassotti: la brigata internazionale" al cinema

Banda Bassotti - la brigata internazionale di Antonio Di Domenico è il film documentario sulla storica band operaia romana.

In quegli anni in Inghilterra c'è la musica della working class. In Italia c'è la classe operaia che fa Ska-Punk-Oi. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio, con proiezioni anche lunedì 22 e mercoledì 24 presso la sala Filmclub, all'interno del Cinema Sivori.

Orari spettacoli: 19.30 - 21.15.

 La Banda Bassotti è un gruppo musicale Ska-Punk-Oi! romano, uno dei più importanti sulla scena indipendente europea. In trent'anni ha suonato in tutto il mondo, dal Giappone al Sud America, e venduto più di 200.000 dischi. Sigaro, Picchio, David e Pasquale negli anni '80 fanno i manovali nei cantieri di Roma. La pausa pranzo in cantiere è una tribuna politica, un giorno leggono su Il Manifesto: "si formano brigate del lavoro per il Nicaragua". Laggiù il Fronte Sandinista combatte contro la dittatura, c'è la guerra e la guerra distrugge.

Così i quattro manovali partono con pala e piccone perché la libertà si può costruire. Di ritorno a Roma i manovali continuano a fare i manovali e nelle manifestazioni di piazza costruiscono i palchi, è il loro modo di contribuire alla causa. Un giorno (i Clash, gli Specials, ranchere e ritmi latini nel cervello) i manovali salgono sul palco e nasce così la Banda Bassotti. In quegli anni in Inghilterra c'è la musica della working class, in Italia c'è laclasse operaia che fa la musica. Dalle borgate romane la Banda viaggia e fraternizza con i compagni di tutto il mondo, sostiene le lotte di liberazione e di indipendenza. La musica e le parole diventano il mezzo di comunicazione. Negli anni la famiglia è cresciuta, nella Banda Bassotti ci sono tante bandiere e un simbolo che non manca mai: falce e martello. Biglietti: Tariffa unica € 5.


Si parla di