Eventi

Marcia internazionale "Mare e Monti" di Arenzano, tra sport e solidarietà

Torna la marcia internazionale non competitiva "Mare e Monti" di Arenzano per la 32esima edizione.

Come di consueto sono attese nel piccolo comune di riviera migliaia di partecipanti da tutto il mondo per camminare insieme lungo i diversi percorsi previsti sabato e domenica (di diversa lunghezza e difficoltà), per scoprire le meraviglie della natura del Parco del Beigua.

Oltre alla Marcia a passo libero sarà possibile aderire ai percorsi di fitwalking di Maurizio Damilano o partecipare alle sezioni dedicate al nordic walking. 

Tra le  sorprese dell’edizione 2016 vi è l’introduzione di due nuovi percorsi “A” del sabato e della domenica. Attraverso il lavoro dei volontari del Comitato infatti, è stato possibile il recupero di alcuni sentieri che non erano utilizzati da tempo. «È proprio grazie all’instancabile e continuo lavoro dei nostri volontari - conferma il Sindaco Maria Luisa Biorci - che la Mare e Monti continua a migliorare e ad accogliere ogni anno migliaia di amici, ormai si possono definire così, provenienti da tutto il mondo».

Inoltre, in sede di iscrizione, verranno distribuite a tutti i partecipanti, delle tazze in plastica con il logo della Marcia, con l’invito ad utilizzarle ai ristori per servirsi delle bevande. Un passo notevole per eliminare il consumo di  ingenti quantità di bicchieri usa e getta, che venivano talvolta anche abbandonati lungo i percorsi e quindi un gesto importante per la salvaguardia del nostro splendido entroterra.

Come ogni anno, si stanno organizzando i fornitissimi punti di ristoro, che accoglieranno i marciatori lungo i percorsi con le immancabili ed ormai famosissime trenette al pesto dei volontari, una golosa certezza che i camminatori accolgono sempre con entusiasmo.  

All’interno della Marcia,  i circuiti dell’ IML Walking Association, della quale Arenzano è orgoglioso paese partecipante, che portano ogni anno moltissimi iscritti stranieri.

Ricordiamo inoltre l’evento di apertura della Marcia: la IX Half Marathon, di venerdì 9 settembre con partenza alle ore 18.30 affiancata alla Kids Run, la corsa dedicata ai  bambini tra gli 8 e i 12 anni, alle 18.45.

A pochi giorni dal devastante terremoto che ha colpito il centro Italia la Marcia Mare e Monti diventerà anche un evento solidale. Per questa occasione il  verranno messi in vendita , all’Ufficio Iscrizioni, con offerta minima di 5 euro, per tutti coloro che desiderano collaborare, i cappellini della solidarietà. Sulla visiera sarà raffigurato l’omino stilizzato del logo della Marcia che porta con sé un cuore e la scritta: “Siamo con Voi”.

Questo piccolo cuore sarà il simbolo dell’affetto che tutti  i cittadini ed i marciatori  vorranno testimoniare alle popolazioni terremotate. Il Comitato Manifestazioni Arenzano, accanto a questa iniziativa, metterà a disposizione gli incassi della degustazione del goulash che si terrà sabato alle 18.30 in Via Bocca. I  ricavati saranno  devoluti al Comune di Amatrice, tragicamente  devastato dal dal terremoto.


Si parla di