Eventi

FlorArte: l'arte vista con i fiori torna nel parco di Arenzano

Torna come tutti gli anni FlorArte, nel parco di Arenzano: l'appuntamento per questa ventesima edizione è dal 25 al 28 aprile 2019 (con inaugurazione il 24 alle 16,30).

Si tratta di una mostra unica nel suo genere dove i fioristi creano splendide composizioni floreali ispirandosi ciascuno a opere d’arte affiancate in originale: colori, profumi, forme si fondono in un’atmosfera speciale dovuta al luogo straordinario ed unico in cui la mostra è allestita, la serra liberty del Parco Negrotto Cambiaso, inserito nel circuito dei Giardini Storici della Regione Liguria.

Gli eventi e la mostra mercato

FlorArte è l’occasione per proporre molteplici attività che coinvolgono il territorio. I parchi storici di Arenzano Negrotto Cambiaso, Villa Mina e Villa Figoli Des Geneys sono i protagonisti di tante iniziative gratuite legate al mondo dell’arte, dell’artigianato e della floricoltura: eventi e concerti sotto i secolari alberi, tra i laghetti e i pavoni, la mostra mercato nei viali, le iniziative delle molte e attive associazioni locali, consolidano l’importanza turistica ed economica oltre che culturale di questo appuntamento primaverile che unisce popolarità e raffinatezza, come un pic-nic sull’erba a base di squisiti ingredienti.

A contorno dell’evento principale nella serra liberty, L’omaggio al Maestro, avrà luogo la 12esima Mostra mercato florovivaistica con tanti eventi dedicati al vivere green, organizzati dalle attive associazioni culturali tra cui il Flower Music Festival a cura della Filarmonica di Arenzano. L’inaugurazione si svolgerà il 24 aprile alle 16.30 e nei giorni successivi, oltre all’omaggio al 25 Aprile, Festa della Liberazione, saranno realizzati iniziative gratuite come la Caccia al tesoro nel parco, concerti, laboratori, incontri, visite guidate, coinvolgendo il paese e gli altri parchi storici di Arenzano, Villa Figoli e Villa Mina, sino a domenica 28 aprile.

FlorArte è promossa ed organizzata dall’ Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Arenzano, località della Riviera Ligure di Ponente.

Il programma 2019

Quest’anno, in cui FlorArte compie vent’anni,  il tradizionale Omaggio floreale è dedicato alle opere dei Maestri di Arenzano o che, con Arenzano, hanno un forte legame. I protagonisti sono: Francisca Bravo, Rosa Brocato, Carla Carlini, Cesko, Ida Fattori, Luciano Fiannacca, Hilke Kracke, Mauro Gavazzi, Arianna Genco, Caterina Mandirola, Marco Paravidino, Mino Parodi, Gianfranco Pesce, Martina R., Vincenzo Rossi, Nicolas Stoppa, Alberto Trucco, Agnese Valle.

I fioristi che interpretano le opere artistiche sono alcuni dei componenti della squadra del “Bouquet di Sanremo”, coordinata da Chicco Pastorino di PianetaFiore, con il patrocinio di Piante e Fiori d’Italia, utilizzando prevalentemente fiori di produzione ligure. L’allestimento 2019  nella serra, prenderà ispirazione  dai migliori amici del parco di Arenzano, i pavoni.

Nella serretta adiacente, esporranno, nel Percorso dell’Arte, anche gli artisti scelti  dall’associazione internazionale Kunst&Arte: Valeria Bruno, Rosanna La Spesa, Véronique Massenet, Roberto Scarpone, Beppe Scorza, Milena Vanoli.

Verrà qui allestita anche una presentazione storica dei primi vent’anni di FlorArte, che nasce nel 1999 da un incontro tra una critica d’arte, Nalda Mura  ed un fiorista, Chicco Pastorino  e che, nel corso degli anni, è cresciuta e si è ampliata fino a raggiungere  i 6.500  visitatori nell’arco di pochi giorni.

FlorArte è l’occasione per proporre molteplici attività che coinvolgono il territorio.  I parchi storici Negrotto Cambiaso e  Villa Mina sono i protagonisti di tante iniziative gratuite legate al mondo dell’arte, dell’artigianato e della floricoltura: eventi e concerti sotto i secolari alberi, tra i laghetti e i pavoni, la mostra mercato nei viali, le iniziative delle molte  e  attive associazioni ed enti  locali che consolidano l’importanza  turistica ed economica, oltre che culturale,  di questo appuntamento primaverile che unisce popolarità e raffinatezza, come un pic-nic sull’erba a base di squisiti ingredienti.

Nel corso degli anni, la manifestazione si è naturalmente ampliata, divenendo uno strumento di richiamo volto a promuovere  e tutelare il giardino storico e quanto esso rappresenta, in tutti i suoi aspetti e, dalla serra monumentale, si è estesa al territorio. Con Aspettando FlorArte, dal 15 aprile al 6 maggio, si riserverà ampio spazio ai pavoni di Arenzano, che spesso, dai viali e dai giardini del Parco Negrotto Cambiaso, si inoltrano liberi nel vicolo e nei viali del paese, da tutti protetti e amati: la fotografa Caterina Lazzaro ha ideato il progetto #unavitadapavoneArenzano e, oltre a tanti eventi a loro dedicati, esporrà le loro foto nelle vetrine dei negozi.

Ritorna il Flower Music Festival, organizzato dalla Filarmonica di Arenzano e divenuto ormai la colonna sonora dell’evento. 

Ingresso gratuito


Si parla di