Eventi

"Esercizi di stile", il Teatro Sacco porta ad Arenzano lo spettacolo finalista al premio Tre Caravelle

Sabato 25 novembre 2017, alle ore 21, al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) arriva "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, portato in scena dalla Libera Compagnia Teatro Sacco.

Una divertente sperimentazione sull'uso del linguaggio

Sulle note della musica suonata dal vivo con chitarra, sax e pianoforte, la trasposizione teatrale di "Esercizi di stile" resta fedele al testo letterario, e realizza una divertente sperimentazione sull'uso del linguaggio attraverso i vari personaggi che via via racconteranno, canteranno, declameranno dal loro punto di vista lo stesso episodio di vita quotidiana. L'effetto comico è travolgente: «Siamo rimasti fedeli al testo, ancor più allo spirito che alla lettera - spiegano gli attori del Teatro Sacco - e così abbiamo emulato il grande maestro francese, giocando con le sue regole, usando anche i dialetti della lingua italiana e incrociando passato e presente per mettere in scena stupori, languori e linguaggi comici, teneri, strampalati, inverosimili, e così via». La Libera Compagnia Teatro Sacco è finalista al premio F.I.T.A. Liguria "Tre Caravelle" proprio con questo spettacolo.

La trama

La trama del testo di Queneau è molto semplice: su un autobus affollato, un uomo si lamenta con chi lo spinge di continuo, e non appena trova un posto libero lo occupa. Il narratore, due ore dopo, rivede l'uomo da un'altra parte con un amico, intento a dirgli di far mettere un bottone sulla sciancratura del soprabito. Un episodio di vita quotidiana come tanti, ma a renderlo speciale è proprio la diversa interpretazione dei vari personaggi che lo raccontano, ognuno a modo proprio, suscitando le risate del pubblico.

Lo spettacolo, che mette in scena solo una parte dei 99 esercizi, sarà accompagnato dal trio diretto dal maestro Dario Caruso che troverà lo spazio ideale per giocare con le note musicali.

Biglietti e informazioni

L'ingresso intero costa 12 euro, ridotto 10 euro, per tesserati Fita 9 euro.

Informazioni e prenotazioni al numero 3396539121.


Si parla di