Eventi

"Carmen", tra musica e danza al Sipario Strappato di Arenzano

Il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano apre alla danza, con il debutto della compagnia Sipario Strappato Ballet. Venerdì 28 ottobre alle ore 21, sul palco del Muvita (via Marconi 165), andrà in scena "Carmen" con musiche di Georges Bizet e Antonio Gades. Si tratta di una rivisitazione della "Carmen" di Bizet con musiche originali dell'opera e la contaminazione del canto lirico della meravigliosa Maria Callas.

Coreograficamente si è voluto esprimere varie sfaccettature del personaggio di Carmen, ecco perché in scena appariranno tre ballerine che interpreteranno questo ruolo in modo diverso: ognuna interpreterà una parte del suo carattere, dalla donna innamorata e spensierata a quella pazza e selvaggia, passando per quella fredda che - pur di avere la sua libertà - andrà incontro alla morte.

Per rendere le diversità di questo personaggio ancora più evidenti, sono state inserite situazioni di danza completamente diverse, con l'aiuto di alcuni ballerini della scuola Tango di Genova.

Nel contesto di questo spettacolo di danza si è voluta inserire anche una parte recitata con la presenza di una quarta Carmen interpretata dall'attrice Simona Pittaluga.

La "Carmen" del Sipario Strappato è realizzata con coreografie di Fabiana Masnata e la regia di Fernanda Bareggi. Sul palco i ballerini Ilaria Carlucci, Fabiana Masnata, Morgana Sessa, Matteo Trollo, Alessandro Uccello e le "tabaccaie" Gaia, Angela, Glenda, Maria e Camilla. L'attrice è Simona Pittaluga, e i costumi sono di Maria Caprera.


Si parla di