Eventi

Torna "Apriamo Corso Italia": giochi, sport e solidarietà sul lungomare

Domenica 8 maggio ritorna "Apriamo Corso Italia", tradizionale appuntamento primaverile organizzato dal municipio Medio Levante. Per un’intera giornata le famiglie genovesi potranno vivere il lungomare in modo diverso utilizzando la carreggiata a mare pedonalizzata nell’ambito di un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare la promenade cittadina promuovendo la mobilità sostenibile e il migliore utilizzo degli spazi pubblici. Protagonisti assoluti di questa edizione saranno i bambini.

La mattinata inizia alle ore 9 con la Fun Run, corsa non competitiva aperta a tutte le età ed organizzata all'associazione Filcom-Genova, e prosegue alle ore 11 con Bimbinbici, iniziativa nazionale della Fiab-Federazione italiana amici della bicicletta per promuovere l'uso della bici tra i più piccoli e per permettere loro di pedalare in libertà.

Per tutto il pomeriggio sino alle 18 si svolgeranno stand, laboratori didattici e linguistici, attività pittoriche e fotografiche, arti marziali, spettacoli di magia, giochi e balli destinati a tutte le età e tutte le tipologie di pubblico, in particolar modo con un occhio di riguardo ai più piccoli. 

L'evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio Stabilimenti balneari di Corso Italia e si avvale della collaborazione delle associazioni del territorio: Fiab-amici della bicicletta, Filcom Genova, Unicef, Croce Bianca Genovese, associazione Incastrillo, circolo Oasis, Fondazione Alte Vie, Club Lanterna Magica, associazione Genovastudio, Asd Hwasong, Academy of Languages and Arts, Compagnia italiana di teatro e danza.

«Dopo il successo delle scorse edizioni riproponiamo una giornata dedicata alle famiglie da vivere percorrendo il lungomare cittadino per un giorno libero dai fumi dei motori» dichiara Alessandro Morgante presidente del Municipio Medio Levante.


Si parla di