Eventi

"De Gustibus", cibo, musica e balli dal mondo al Castello D'Albertis

Torna "De Gustibus" al Castello d'Albertis, un'occasione unica per scoprire cibo, musica, balli e altri spettacoli da tutto il mondo immersi in una cornice suggestiva.

L'appuntamento per il 2017 è il 7 e 8 settembre, dalle 18 alle 22.

Per la quinta edizione la manifestazione raddoppia con una due giorni all'insegna del cibo e le culture di tutto il mondo. Quattordici le realtà presenti, in rappresentanza di 19 Nazioni.

È nata come un aperitivo multiculturale, si è trasformata con il passare delle edizioni in un grande finestra culturale e gastronomica sul mondo: è De GustiBUS - Tutti i sapori del Mondo, l'evento che si svolgerà giovedì 7 e venerdì 8 settembre dalle 18 alle 22 nel giardino del Castello d'Albertis, luogo simbolo della Genova che guarda oltre il mare e si apre alle contaminazioni con lo stesso spirito curioso del Capitano d'Albertis.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale Y.E.A.S.T. - che da anni si occupa di far viaggiare i giovani in Europa per educare alla multiculturalità, valorizzare la dimensione internazionale, destrutturare i pregiudizi e favorire uno scambio costruttivo di esperienze - in collaborazione con il Museo delle Culture del Mondo, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Bon Ton Chic e con la media partnership di Papille Clandestine.

I piatti tipici

Ecco alcune delle ricette da gustare: Il Sapore del fiore di Ciliegio (Giappone); Eritrea Huwnet (Eritrea); Kowalski (Polonia); Jalapeno (Spagna e Uruguay); Co.Li.Do.Lat (Argentina, Colombia e Venezuela); Associazione Interculturale Encuentro Entre 2 Mundos (Perù) kwɪˈziːnz (Australia); Contadini della Vesima (Italia); Associazione Luanda (Brasile); Therese Theodor (Haiti); Ristorante Bombay Palace (India); Nati per soffriggere (Afghanistan e Pakistan); Enoteca U.V.A.(Francia); Veracruz (Messico) e Da Chelo (Kenya).

Il programma

Giovedì 7 ore 19.00 danze latino americane interpretate da bambini e ragazzi, ore 20.30 esibizioni di iaido spada giapponese, ore 21.30 danza del ventre tribal fusion.

Venerdì 8 settembre: ore 19.00 lezione di yoga all'aperto, ore 20.30 balli afro-peruviani, ore 21.30 esibizione di capoeira

De GustiBUS è un'occasione unica per ammirare e (ri)scoprire l'incanto del Castello d'Albertis ad ingresso ridotto a 4,50 euro dalle ore 13.00 alle 22.00. Nelle sale del castello sarà visitabile anche la mostra "Per piccina che tu sia…Memorie e inquietudini dell'abitare", a cura di Vincenzo Padiglione e Maria Camilla De Palma dalla collezione di Fabrizio Ago, con opere fotografiche di Mohamed Keita. Sono oltre 1000 le casette souvenir da tutto il mondo che popoleranno logge, sale da pranzo e scaloni del Castello D'Albertis.

Da non perdere le visite guidate alla suggestiva rete di passaggi sotterranei e percorsi tra le torri che sveleranno i tanti segreti del castello (6 euro comprensivi di ingresso e visita per prenotazioni: tel. 010 2723820 o biglietteriadalbertis@comune.genova.it).


Si parla di