Eventi

"Parliamo d'angeli" al Museo Diocesano

Partendo dal dipinto attualmente esposto al Museo, si svilupperà un originale itinerario per osservare da vicino queste straordinarie creature angeliche che accompagnano, in tanti ruoli diversi, le scene religiose all'interno dei dipinti, degli affreschi, e delle opere scultoree.

Angeli musicanti, angeli custodi, serafini, cherubini, creature simboliche, angeli guerrieri, angeli consolatori e altri che assistono, magnificamente addobbati, le vicende umane. Nel percorso si incontreranno anche gli angeli più conosciuti, e presenti nelle vicende più importanti della storia di Cristo: Michele che scacciò Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre, Gabriele che portò l'annuncio alla Vergine e Raffaele, che accompagnò il piccolo Tobi a cercare la cura per il padre. Un esercito di creature al servizio di Dio, suddivisi in gerarchie con compiti e ruoli ben precisi, esemplificazione della Sua Provvidenza.

Appuntamento presso il Museo Diocesano, venerdì 16 dicembre, alle ore 16.30. Ingresso: Euro 8.00, con visita guidata compresa nel prezzo. Su prenotazione al 010 /2475127.


Si parla di