Eventi

Altrove: un weekend per ragazzi tra maratona, cena delle fiabe e teatro

Il Teatro della Maddalena per questo fine settimana ha pensato a una programmazione a misura di tutti: bimbi, ragazzi e adulti.

MARATONA FOTOGRAFICA: Si inizia sabato 15 con la maratona fotografica, concorso aperto a chiunque desideri, tramite la fotografia digitale e lo smartphone, guardare con occhio diverso la città e condividere una giornata con chi ha la sua stessa passione.L’appuntamento è alle 10.00 presso il Teatro Altrove per la consegna dei temi; al termine della competizione, ogni concorrente potrà consegnare 4 immagini scattate durante la maratona. Le fotografie verranno visionate da una giuria di esperti e fotografi, che premierà gli scatti migliori. A fine mese, le foto più belle verranno esposte in una mostra collettiva allestita presso il teatro.

CENA DELLE FIABE: Chi ha detto che, quando nascono i bambini, non si riesce più ad uscire di casa? Vi dimostriamo il contrario questo sabato alle 20.30 con una serata a misura di famiglia: ogni portata verrà introdotta da una fiaba letta ad alta voce. Una fiaba-antipasto, quindi, una fiaba-primo, una fiaba-secondo e una fiaba-dolce. Per finire in bellezza, una fiaba della buona notte, con la tisana offerta da noi.

TEATRO RAGAZZI: Ancora un evento pensato per le famiglie domenica 16alle ore 16.00 con lo spettacolo teatrale Mon amour, mon amie, di e con Arianna D’Ambrini e Elisa Occhini (dai 4 anni in su) E' l’incontro di due bambine e di due mondi opposti. Due bambine che insieme esplorano i mondi reciproci, viaggiano attraverso paesaggi immaginari e trovano il loro posto segreto, dove la realtà degli adulti è tenuta fuori e si ha la libertà di essere “quello che vogliamo”. Giocando, imparano il conflitto, la convivenza, la diversità. Lo spettacolo ha vinto il Premio Teatri Riflessi 2012 e una menzione speciale al festival Nuda Anima. 

Maratona fotografica: costo d’ iscrizione 10 euro / iscrizione e tessera arci 2015 (non obbligatoria) 22 euro

Menu della cena: Lasagne al ragù; hamburger scomposto a km 0; dolce alla carta. Coperto, acqua e un succo di frutta bio per i bambini inclusi

Costo: 20 euro a persona / 50 euro totali per una famiglia di 3 persone / 60 euro totali per una famiglia di 4 persone

Spettacolo teatro ragazzi: ingresso 5€

Domenica 16 NOVEMBRE 2014, ORE 16

MON AMOUR, MON AMIE

di e con Arianna D’Ambrini, Elisa Occhini
scene di D’Ambrini, Occhini / costumi Le Tegole / suoni Alessandro Sola / in collaborazione con Teatro Ziben

(Dai 4 anni)

Premio Teatri Riflessi 2012 e miglior drammaturgia - Menzione speciale Rassegna DCQ Anima Nuda – Roma
Selezionato al Festival Alla corte dei corti 2013 – Castelnuovo Bocca d’Adda

Mon amour, mon amie è delicatezza, è leggerezza, è poesia. È l’incontro di due bambine e di due mondi opposti. Oscar e Jean sono accomunate solo dall’avere tutt’e due un nome da maschio. Jean sta saltando la corda cercando di “battre un record” - dice nel suo francese enigmatico - quand’ecco che si avvicina Oscar, incuriosita e diffidente, e la bimba perde il ritmo. Il conflitto è sfiorato e subito superato dalla richiesta di amicizia più antica del mondo: giochiamo insieme? La corda le unisce allora nel continuo tira e molla che è la conoscenza dell’altro, tenendole avvinte come un cordone ombelicale. Insieme, esplorano i mondi reciproci, viaggiano attraverso paesaggi immaginari e trovano il loro posto segreto, dove la realtà degli adulti è tenuta fuori e si ha la libertà di essere “quello che vogliamo”. Giocando, imparano il conflitto, la convivenza, la diversità.
Tra esilaranti gag e imprevisti di cow-boy, saloon, caffè di Parigi, boschi, aeroplani e tanto altro, le due bambine vedono sbocciare un’amicizia che non necessita di nulla, tranne che di libertà. E allora… liberi tutti! La loro umanità trasmette un sentimento familiare e perduto, come un vecchio ricordo d’infanzia lasciato in un cassetto. Tornano alla memoria i giochi, le amicizie improvvise, i primi turbamenti. Perché esplorare il mondo altrui vuol dire sgretolare un po’ della nostra sicurezza. Infine, la serietà dei loro giochi è quella che da sempre fa credere al bambino (e allo spettatore) che tutta una vita può accadere nell’arco di un pomeriggio in cortile.

INGRESSO: 5€


Si parla di