Eventi

Presentazione di "Alta in Banda" e consegna delle Patenti Etiche alle società sportive genovesi

Giornata importante per il mondo delle sport giovedì 17 novembre: alle ore 18, presso il Salone d'Onore del Coni (Casa delle Federazioni, viale Padre Santo 1), verranno distribuite le Patenti Etiche a dieci società sportive genovesi, e avverrà la donazione di libri a tema sportivo raccolti tra i soci alla biblioteca del Coni Liguria "Emanuele Scarpiello".

Per l'occasione sarà presentato il libro "Alta in Banda" di Roberto Scanarotti e Gian Luigi Corti, e interverranno due atleti nazionali della pallavolo di allora, Lauro Candia e Ornella Marchese. A leggere brani tratti dal libro, Eugenio Maliscev Bruzzone e Andrea Carretti. Il libro ripropone racconti e ricordi - tra testi, immagini e documenti - dei migliori pallavolisti genovesi.

Giorgio Guerello, Presidente del Panathon Club Genova, sottolinea come sia importante questa cerimonia che si configura proprio nell'ambito delle attività di un club service per il riconoscimento dei valori sportivi di quanto fatto dalle molte società sul territorio. Il Panathon Club Genova, fondato il 21 maggio 1952, è il terzo club Panathlon al mondo per anzianità, ed è parte del Panathlon International sotto il quale si riuniscono tutti i Panathon Club del mondo (25 Paesi). Si tratta di una libera associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, intesi come strumento di formazione civica e culturale.


Si parla di