Eventi

Al Politeama arriva "Alla faccia vostra!" con Debora Caprioglio e Gianfranco Jannuzzo

Il 9 e 10 gennaio 2018 arriva al Politeama Genovese "Alla faccia vostra!", commedia esilarante di Pierre Chesnot, autore de "L'inquilina del piano di sopra".

Si tratta di un vero e proprio meccanismo ad orologeria fatto di tempi perfetti, di entrate ed uscite a ripetizione e di continui colpi di scena.
Intrighi, sotterfugi, equivoci, ipocrisia, per una vicenda che mette a nudo la parte più meschina e cinica dell’animo umano, che dovrebbe scandalizzare, ma che invece cattura lo spettatore, coinvolgendolo in un vortice di comicità e regalandogli due ore di divertimento e risate.

In scena, nei panni dei protagonisti, due attori d’eccezione: l’esilarante Gianfranco Jannuzzo e la splendida Debora Caprioglio; la regia e l’adattamento sono affidati a un maestro della commedia teatrale: Patrick Rossi Gastaldi.

La trama

La commedia - ambientata a Roma ai giorni nostri - si apre su Luisa, fedele governante che piange la morte del suo padrone Stefano Bosco, scrittore di grande successo, settantaquattrenne morto d’infarto. 
A poco a poco i conoscenti stretti cominciano ad arrivare nell’appartamento. Il vicino dottor Garrone è il primo, professore di medicina è lui che decreta il decesso. Poi raggiungono il luogo Lucio Sesto e sua moglie Vanessa, rispettivamente genero e figlia dello scrittore. Per ultima Angela, seconda moglie del defunto, molto più giovane di suo marito, 30 anni , fa la sua entrata agitata nello studio di Stefano Bosco. Molto velocemente il lutto che riunisce i personaggi si trasforma in una “transizione finanziaria” nella quale tutti vogliono avere parte e guadagnarci.

Solo Luisa, insomma, sembra vivere per ricordare il genio dello scrittore. Ma ecco che tutto si capovolge e succedono fatti esilaranti che faranno tremare e crollare questi progetti. Ne nascono situazioni comiche dove una risata cinica e infantile è garantita.



Si parla di