Eventi

"Gli occhi della speranza", mostra personale di Alessio Ursida

Un viaggio a Santo Dominco e Haiti, la testimonianza delle terribili condizioni di quei paesi: tutto questo è "Gli occhi della speranza", mostra fotografica che accoglie a Palazzo Ducale gli scatti di Alessio Ursida.

Cento, mille immagini che colgono nei volti dei bambini, nelle espressioni delle madri, nelle trombe dei musicisti improvvisati che accompagnano le bare di cartone verso i cimiteri fuori città, la speranza di una vita migliore.

La mostra sarà disponibile a ingresso gratuito dal 12 al 28 febbraio, dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 20, a Palazzo Ducale (Sala Dogana). 

Giovanissimo talento, Ursida si è distinto  durante il programma "Scattastorie NX Generation", il primo format televisivo dedicato al mondo della fotografia ideato da Samsung Electronics e YAM112003 che ha poi curato e prodotto per Discovery Italia, andato in onda su Real Time. Il vincitore si è infatti aggiudicato un meraviglioso premio, ovvero l’opportunità di partire insieme a Stefano Guindani, famoso fotografo di eventi, moda e celebrities, per un viaggio alla scoperta di Haiti per svelare, attraverso la fotografia, quanto svolto quotidianamente dall’associazione N.P.H. – Nuestros Pequenos Hermanos (organizzazione umanitaria internazionale rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava) nell’aiutare i bambini che vivono una condizione di povertà e disagio.

Il viaggio fotografico ad Haiti rappresenta un’opportunità che grazie alla Fondazione Rava, ha permesso al ragazzo, classe 1994, di coltivare le proprie passioni, vivendo un’esperienza unica.

Il percorso della mostra racconta con altissima espressività e forte realismo emotivo l’impegno della Fondazione Rava, di Padre Rick e dei suoi 1600 volontari nell’offrire la possibilità di una vita migliore agli abitanti, prosegue con i villaggi, le piantagioni di canna da zucchero e le macerie dove le persone vivono e lavorano in condizioni disagiate e si chiude sugli occhi, le mani e i volti di bambini e famiglie che cercano, chiedono, sperano ancora in un futuro in mezzo a morte, fame, violenza.

In occasione del 60° anniversario alcuni scatti di Ursida e di Guindani sono stati utilizzati per realizzare un libro fotografico a testimonianza del lavoro di Padre Wasson fondatore di NPH. Il ricavato  verrà utilizzato a supporto dei progetti della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus.

«Il viaggio ad Haiti è stato per me un punto di partenza, un nuovo inizio, dove ho vissuto la vera essenza dell’essere in un paese del quarto mondo dove miseria e morte si uniscono alla più alta espressione dei sentimenti e della speranza, andando al di là di ogni parola e giudizio. Documentare questo mondo, in cui i bambini giocano su cumuli di detriti, le donne trasportano cibo su strade non asfaltate, la vita di tutti i giorni si svolge tra container trasformati in negozi e bancarelle di merce riciclata, ha lasciato in me una crepa, la coscienza di una differenza incolmabile, che dalle mie foto vorrei trasferire a tutti coloro che visiteranno la mostra e che potranno avere maggior consapevolezza della realtà di questa popolazione» commenta Alessio Ursida.


Si parla di