Eventi

Actors & Poetry Festival, la quinta edizione

Stai cercando di partecipare a un festival dedicato alla voce degli attori e agli autori performers? Questa è una open call per attori, autori e registi.

Il Teatro G.A.G., in collaborazione col DIRAAS (Facoltà di Lettere di Genova) dà il via alla quinta edizione di Actors&PoetryFestival. Progetto lanciato per scoprire talenti, Actors&PoetryFestival è una vetrina per attori, doppiatori, speakers, lettori di audiolibri, autori-performers e formazioni/compagnie, con la novità della sezione web series del 2016. Il 2016 è anche l'anno in cui si darà maggio risalto alle presenze internazionali fra i concorrenti. Il successo di Actors&PoetryFestival ha evidenziato la cooperazione fra istituzioni, operatori dello spettacolo e imprenditori servendo da stimolo, evidenziando la capacità di fare squadra e testimoniando il valore e le potenzialità dell'industria creativa, generando, per parlare di Soft power, un valore aggiunto che va oltre i semplici ricavi economici.

Contratti in palio con case di produzione, editori e agenzie pubblicitarie e workshop dedicati al pubblico, sono le linee storiche di Actors&PoetryFestival. Dal 25 giugno al 4 luglio 2016, a Villa Piaggio e a Palazzo Ducale, si apriranno le audizioni per introdurre nelle produzioni attori professionisti ed emergenti e autori-performers. Un progetto, una sfida sul mercato del lavoro delle professioni che riguardano la voce dell'attore e non solo, un'opportunità reale per i giovani e i meno giovani e in qualche modo un modello di sostenibilità economica.

Ad Actors&PoetryFestival partecipa un cast di giurati e professionisti dello spettacolo eccellente. Le sezioni in concorso più una dedicata agli autori-performers si articolano in:

  • Esibizione dal vivo
  • Speakering
  • Doppiaggio
  • Lettura audiolibri
  • Video performers / registi web series
  • Poetry (autori/poeti/performers)
  • Sceneggiatori

Actors&PoetryFestival 4th Edition è un progetto presente fra i grandi eventi della Regione Liguria e i Progetti Speciali dal 2013.

Aprirà ufficialmente con la sezione Poetry. Fra i giurati presenti Roberto Trovato (Drammaturgia-Università di Genova), Daniela Capurro (dir. art. Actors&PoetryFestival), Paola Ergi (GOODmood), Rosa Elisa Giangoia (critico letterario Il Gatto certosino), la new entry Marco Salotti (Storia e critica del cinema - Università di Genova), Marco Merli (Erga edizioni), per doppiaggio SDI Media Group (che ha premiato con 4 contratti nel 2015), una giuria critica composta da giornalisti e altri che saranno pubblicati fra pochi giorni sui siti. L'accesso come concorrente prevede l'invio telematico tramite i moduli scaricabili dai siti actorspoetryfestival.it o da teatrogag.it entro il 30 aprile 2016 della domanda di iscrizione, di eventuali tracce registrate audio e video, opera con la qual si concorre (nel caso di autori-performers) e l'accettazione del regolamento. Sono previsti workshop facoltativi per la formazione degli emergenti di doppiaggio, recitazione, lettura di audiolibri, speakering, combattimento scenico, video acting, conduzione televisiva. Entrata libera per il pubblico su prenotazione.

Per informazioni tel. (+39) 3920930335 o scrivere a . Web: https://actorspoetryfestival.it.


Si parla di